XCOM Enemy Unknown Demo

Cortissimo ma da acquolina in bocca per gli amanti del genere e cioè lo strategico a turni. Questo è il rifacimento in chiave moderna del mitico UFO: Enemy Unknown dell’ormai lontano 1994. Un gioco con cui a suo tempo “persi” centinaia di ore e sono stato molto contento e sorpreso allo stesso tempo quando ho letto la notizia di questo rifacimento…e anche un po’ timoroso del suo possibile fallimento in relazione alla sua qualità 😉

Il demo, che si può scaricare da Steam, ci guida attraverso un paio di missioni molto corte che toccano un po’ tutte le meccaniche più importanti del gioco. C’è ovviamente la classica copertura e la possibilità di sparare colpi di opportunità quando gli alieni mostrano la loro capocciona da dietro un angolo. I soldati hanno specializzazioni che gli consentono di usare armi e uno skill set diverso a seconda della loro funzionalità in campo. Nel demo ho usato una squadra di 4 soldati che comprendeva uno sniper, un’assalto, un medico e un heavy weapon.

Così a primo acchitto sembra molto bello. I soldati avanzano di livello e si possono sviluppare in maniera diversa. Hanno tutti un nome e cognome, una nazionalità (che si vede anche sul piccolo decal della bandiera sulle spalle) e muoiono come le mosche 😉 non conviene attaccarcisi troppo. Poi c’è la base in cui si trovano varie sezioni adibite a diverse attività, quali ad esempio la ricerca. Si trovano artefatti e corpi alieni da cui si possono scoprire cose diverse e consentire alla tecnologia terrestre di progredire, esattamente come nel vecchio gioco.

XCOM è in uscita il 9 Ottobre in USA e credo il 12 in Europa, per PC, PS3 e XBox360. Sto pensando di preordinarlo 😉

Qua il sito ufficiale

9 risposte a “XCOM Enemy Unknown Demo

  1. Preordinato già alcune settimane fa a 35 euro. Appena mi arriva ci passo qualche ora a giocarci e metto su un articolo, visto che che sono eoni che non scrivo qualcosa 🙂

  2. L’ho appena giocato. Mi pare davvero figo.
    Devo ancora capire bene come funzionano le azioni di tiro, perché gli alieni sparano nel mio turno (vanno in overwatch?)…
    Secondo me esce un bel gioco

    • Ti ricordi che sul primo titolo potevi lasciare dei punti azione ai personaggi così da permettergli di sparare nel turno degli alieni nel caso fossero entrati nella loro visuale di tiro. Un po’ come accadeva in Spacehulk

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