Andromeda or not to Andromeda?

Dopo 55 ore di gioco, l’ho abbandonato.

Il gioco non è assolutamente malaccio, anzi, però non sono riuscito a finirlo per i seguenti motivi:

  1. Non c’è modo di fare un personaggio con una faccia decente. Ci ho provato per un bel po’, ma dopo mezz’ora ho pensato che forse sarebbe stato il caso di iniziare a giocare.
  2. Ho trovato le animazioni facciali dei personaggi veramente fatte malissimo. Ho iniziato Horizon da poco e la differenza è impressionante. A questo punto non ci sono più scuse per offrire un prodotto con animazioni così scarse (la grafica in generale comunque è molto bella).
  3. Ricerca e assemblaggio armi/armature sono completamente INUTILI. Dopo 55 ore di gioco non ho avuto il bisogno ne la voglia di ricercare o assemblare niente. Le cose si trovano tranquillamente in giro. In più il menu di ricerca e assemblaggio sono stati fatti veramente male.
  4. Ci sono troppe quest secondarie inutili che servono solo per allungare il brodo. Avrei potuto saltarle, ma per uno come me a cui piace fare un po’ tutto è un eresia solo pensarlo.
  5. Viaggiare e scannerizzare i pianeti è veramente una tortura inutile e una perdita di tempo impressionante. pensavo che avessero imparato questa cosa dalla trilogia precedente, ma evidentemente no.

Hanno rilasciato una patch che migliora un po’ la situazione, ma per me non è bastato.

Fondamentalmente queste sono le ragioni principali del mio logoramento. Poi quando ho iniziato Horizon non ho proprio più sentito neanche la voglia di caricarlo. Ci ho provato una volta ma l’ho chiuso dopo 5 minuti.

Per correttezza, aggiungo anche le cose che mi sono piaciute parecchio:

  1. Suvi
  2. La fase di explorazione dei pianeti con il Nomad è molto piacevole, perché graficamente sono molto diversificati.
  3. I personaggi in generale sono abbastanza tridimensionali e tutti da scoprire. Ogni tanto le loro battute mi hanno fatto sorridere (“Kill…me…now”)
  4. La grafica è molto bella, specialmente se si possiede un PC di ultima generazione.

Mi sento comunque di consigliarlo almeno ai fan della serie, perché probabilmente ci troveranno numerose ragioni per finirlo. Personalmente ho amato la trilogia (tanto quanto ne ho odiato la conclusione), ma non sono comunque riuscito a finirlo.

A voi il dilemma “Andromeda or not to Andromeda”?

8 risposte a “Andromeda or not to Andromeda?

  1. Forse la mossa di scogliere lo studio che fece la prima trilogia di Mass Effect non è stata proprio una genialata…
    Soprattutto se sapevano che avrebbero fatto Andromeda.
    Mettere un gioco con questo livello di produzione in mano a dei rookie…
    Una bella sequenza di decisioni sbagliate per Electronic Arts, che pare ora abbia deciso di abbandonare del tutto la serie, visto il flop di questo titolo 😦

  2. Ammetto che nelle prime 15ore di gioco, ero delusa.
    Ero delusa dal personaggio che non mi piaceva e che non ero riuscita a fare come avrei voluto, per la pochezza di opzioni estiche e per il fatto che tutti i personaggi standard erano uno peggio dell’altro manco lo avessero fatto apposta a far uscire certi sgorbi.

    Le animazioni facciali erano terribili, si guardavano tutti tra di loro con gli occhi strabuzzati ed era davvero difficile giocare tralasciando questo aspetto.

    All’inizio la storia non mi prendeva, e l’equipaggio neanche, probabilmente perchè Liam solo a sentirlo parlare mi veniva un brivido di fastidio (e tutt’ora mi viene anche a gioco finito).

    Ammetto anche che le quest secondarie sono troppe e spesso completamente inutili, anche se poi visto il quadro generale tutto acquista un senso.

    Però ho insistito e ho fatto bene, perchè andando avanti con la principale e con le quest lealtà dell’equipaggio, ho riscoperto il motivo per cui amo i giochi targati bioware: la complessità e l’intreccio delle storie.

    E’ un gioco meraviglioso e mi dispiace che molti non siano stati in grado di apprezzarlo, e non vedo l’ora che esca il capitolo successivo (sperando che esca a questo punto, e che non diventi vecchia nel frattempo).

    Spero che un giorno cercherai di finirlo, perchè ne vale la pena.

    Nel fratemmpo torno a Horizon e a Fallout 4 che ancora non ho smazzato di botte i Brotherhood insieme al mio fidanzato Danse 😛

    • l’errore che ho fatto, e che non volevo fare, è stato quello di comprare Horizon. A quel punto non esisteva più nient’altro.

      Forse tra un po’ potrei tornare su Andromeda e concentrarmi sulla main, anche se mi rode lasciarmi indietro le quest irrisolte.

  3. Queste pecche sono molto simili a quelle trovate da noi. Capisco perfettamente il tuo punto di vista, soprattutto sulle infinite quest secondarie: dopo un po’ sono eccessive e diventano un problema per chi, come noi, ha un bisogno fisiologico di togliere dalla mappa quei maledettissimi segnalini di missione.

Rispondi

