Bravely Default…considerazioni

TM_3DS_BravelyDefault_v2_sharing_image_400Bravely Default è un JRPG…e io i JRPG non li sopporto, per vari motivi che non sto ad elencare. Perché allora ho cominciato a giocare a questo? Me lo chiedo anche io, sinceramente. Il problema è che a parte le 3-4 cose che non sopporto di questi giochi, BD è un titolo veramente bello e…adorabile.

Devo ammettere che uno dei motivi per cui ho preso questo JRPG è stato quello di aver visto una recensione in cui dicevano che era uno dei giochi più belli del 2014. Dato che mi sono evoluto dal 2DS al nuovo 3DS e dato che generalmente ho le tasche bucate per quanto riguarda i video giochi, l’ho preso senza pensarci due volte….e devo dire che non me ne sono pentito, anzi.

Queste sono solo le mie considerazioni iniziali e non una vera e propria recensione. Elencherò alcuni punti, cominciando con quelli a mio parere negativi…ci tengo a sottolineare che questi sono solo pareri personali che in generale possono essere applicati a qualsiasi JRPG (avevo detto che non avrei elencato i motivi…).

Considerazioni negative:

  1. I protagonisti sono dei bambinetti appena usciti dalla culla, anche se mi pare di aver letto da qualche parte che nella versione EU gli hanno dato un po’ più di anni (e hanno anche coperto il loro corpo un po’ di più, dato che nella versione Giapponese sembra che siano mezzi nudi).
  2. Di conseguenza, uno dei protagonisti ha una vocina che ti viene la voglia di infilarti delle bacchette Cinesi (o Giapponesi, in questo caso) nelle orecchie. Generalmente parlando, il gioco è pieno di vocine più o meno disturbanti e alcuni personaggi sono veramente idioti a tal punto che ti viene la voglia di ammazzarli.
  3. Il solito cliché dell’intera famiglia del protagonista sterminata all’inizio…basta vi prego…un po’ di IMMAGINAZIONE!!!
  4. Il combattimento a livello normale sembra un po’ troppo difficile (dopo un po’ ho deciso di abbassare la difficoltà, perché mi voglio godere la storia e non ho voglia di bestemmiare). Secondo me questa cosa (voluta) si basa sul fatto che purtroppo c’è una micro-transazione con cui si possono comprare turni aggiuntivi da fare in combattimento (in pratica ferma il tempo)…una sottospecie di sistema “pay-to-win”. Questa cosa non mi è piaciuta per niente, devo dire.

…ed ora quelle positive

  1. Grafica, musica e atmosfera generale sono veramente stupende. Poi se ci si mette anche il 3D, diventa tutto quel tantino più magico che ti assorbe e ti incanta in maniera esagerata. Certo la modalità 3D la attivo raramente, perché dopo un po’ stanca gli occhi, però è veramente un effetto fichissimo che in questo titolo è stato usato particolarmente bene.
  2. Si possono TOGLIERE o diminuire la frequenza degli incontri casuali quando si va in giro per la mappa e per i dungeon. Quando ho visto questa opzione ho fatto i salti di gioia, perché è una cosa che odio particolarmente di questi giochi. Io l’ho abbassata un po’, quindi andare in giro ad esplorare è diventato abbastanza divertente e non più una tortura.
  3. Il sistema di “lavori” è molto divertente e permette delle combinazioni interessanti. In pratica ad ogni personaggio si può assegnare un “lavoro” o più comunemente una classe. Le classi sono molto diverse tra loro e consentono di eseguire mosse particolari (o magie) durante gli scontri.
  4. La modalità multi giocatore classica non c’è, però hanno messo un sistema molto interessante con cui si possono coinvolgere amici e passanti (con lo streetpass attivato) in alcune attività e addirittura anche nel combattimento. Non mi metto a descrivere il sistema perché non è l’obiettivo di questo piccolo articolo. Comunque sia è abbastanza geniale e innovativo.

Anche se non l’ho ancora finito, mi sento di consigliare questo titolo (a meno che non odiate con tutto il cuore i JRPG). A me sta sorprendendo ogni giorno sempre di più e spero di riuscire a finirlo, dato che potrei stufarmi troppo dei lati negativi che ho descritto sopra. Sono convinto però che questa volta i lati positivi avranno la meglio.

3 risposte a “Bravely Default…considerazioni

  1. Sembra che il blog abbia ripreso vita! Evviva!
    Terribile l’idea della micro transazioni in un gioco single player. Mica è Candy Crush Saga :-\

  2. Credo di averlo abbandonato…ma forse lo riprenderò, dato che non è complicatissimo. Il problema è che MH$U mi ha preso veramente troppo…e poi tra un po’ esce Bloodborne.

Lascia un commento

