Monster Hunter 4 Ultimate

Monster-Hunter-4 Il 13 Febbraio, mi sono fatto un regalo…il nuovo 3DS e Monster Hunter 4 Ultimate. Dopo poco più di una settimana, ho deciso che è stata probabilmente una delle mie spese impulsive migliori.

La console è un piccolo gioiello tecnologico, mentre il gioco è probabilmente uno dei più divertenti e appassionanti a cui ho giocato. L’unico problema è che per ora (e credo per sempre) ci sto giocando da solo o all’interno dei cosiddetti PUG (Pick Up Groups), perché nessuno dei miei amici ha intenzione di prenderlo (in effetti richiede l’acquisto di una nuova console). Spero con questo articolo di incuriosirli al punto da trovare almeno il modo di provarlo.

Ci sarebbero tante cose da dire sul gioco e proverò a farlo in maniera particolare, cercando di illustrare più cose possibili, per far conoscere e stuzzicare la curiosità per questo titolo veramente bello e divertente. E’ un action-RPG e come tale, all’inizio ci si trova di fronte alla creazione del personaggio (maschio o femmina). Fortunatamente le opzioni per personalizzarlo sono tante. Una volta creato, si viene catapultati nel gioco vero e proprio, che è composto da una campagna principale in solo e una serie di quest da fare in cooperativa (con amici e in PUG). Questa è una spiegazione molto riduttiva, in realtà le due cose sono composte da svariate modalità di gioco più o meno divertenti…e c’è tanta ma tanta roba da fare. Per ora sono a 20 ore di gioco e credo di aver cominciato solo adesso a capirne le dinamiche.

C’è da dire che all’inizio potrebbe risulatre un po’ lento, ma dopo un po’ decolla che è una bellezza. E’ molto più “user friendly” del 3, il quale abbandonai perché troppo ostico. In questo infatti hanno aggiunto una serie di missioni che hanno il solo scopo quello di insegnare al giocatore come usare le armi.

A questo link potete trovare un playthrough molto ben fatto (calcolate però che è ovviamente pieno di spoiler): Monster Hunter 4 Ultimate Walkthrough/Let’s Play

Il gioco è tutto da scoprire e non ho intenzione di fare spoiler di alcun genere. lo spiegherò attraverso una giornata media del personaggio:

Il villaggio in cui risiedo ha bisogno di aiuto. Ci sono parecchie missioni di vario genere da fare, ma principalmente ricadono sul gathering (trovare/raccogliere funghi, piante, insetti, etc.) o sulla “caccia”, in cui si devono uccidere svariate creature (sì…è un gioco dove si va in giro a uccidere animali…quindi se si è un po’ sensibili su questo argomento, forse sarebbe meglio non giocarci). A a side note…alcuni animali sono stati considerati troppo carini da uccidere, quindi quando si “uccidono” si accasciano per terra alcuni secondi tramortiti, con le stelline sulla testa, per poi rialzarsi e correre via. La cosa bella è che ci si possono comunque raccogliere parti e spesso succede di acquisirne alcune indispensabili per la continuazione della loro esistenza…ehm lol.

Le missioni si portano a termine su alcune mappe più o meno grandi. Durante le missioni raccolgo svariati ingredienti che poi uso per creare tutto ciò che mi serve (canne da pesca, picconi per minare, reti per intrappolare insetti, e altre centinaia di cose più o meno utili). Il fabbro del villaggio crea moltissime armi e armature, nonché set particolari molto utili in determinate circostanze. Ci tengo comunque a precisare che non è in stile MMO alla WOW, ma molto più godibile. Gironzolando nelle zone, si possono incontrare mostri più grossi che sono abbastanza difficili e non vanno sottovalutati.

La sera mi faccio trovare nella stanza del raduno e cerco altri cacciatori con cui andare alla caccia delle bestie più grosse. Le missioni in coop sono più difficili e leggermente diverse da quelle in solo. Ho bisogno di alcune parti da queste creature per darle al fabbro che ha promesso di forgiarmi delle armature/armi speciali con cui acquisisco abilità particolari. In pratica, ogni serie di mostri della stessa specie, dal più piccolo a quello più grosso, lascia una serie di “ingredienti” o parti con cui si possono forgiare dei set. Ce ne sono molti e ognuno ha funzioni diverse.

Il personaggio è raffigurato anche attraverso una “carta si identità” che può essere scambiata con altri giocatori, direttamente o attraverso la modalità Street Pass del 3DS. Questi personaggi poi possono essere reclutati per portare a termine delle missioni.

Ci sarebbero tantissime cose da spiegare, però scoprire il gioco da soli credo sia la componente più divertente. Ammetto di aver cercato su internet delle guide per farmare alcuni pezzi, però cerco di stare alla larga da guide di vario genere il più possibile. Secondo me MH4 è un gioco veramente divertente e molto ben fatto.

Voto 5/5 (il classico gioco che giustifica l’acquisto di una console nuova).

7 risposte a “Monster Hunter 4 Ultimate

  1. La serie è una specie di mito dei giocatori hardocre giapponesi.
    Se si esclude l’apparizione fatta sulla Wii, è pensata per le console portatili e in tutte le precedenti iterazioni non è mai stata user friendly.
    Questo aspetto è stato voluto, non un effetto collaterale dello scarso design: l’idea era di stimolare una community di “cacciatori” che si scambiassero consigli.
    Devo dire che mi sembra molto interessante, anche se è un gioco che sembra fatto solo di grind. Si tratta comunque di un grind estremamente vario

    • Esattamente…però il 4 è stato fatto anche col “noob” in mente, dato che all’inizio ci sono una serie di quest tutorial per le armi. Cosa che non c’era nel 3, il quale abbandonai dopo un po’ perché molto ostico.

      inoltre in questo il multiplayer è molto più sviluppato e si impara molto anche solo andando in giro con i veterani.

      E’ anche verissimo quando dici del grind…ma è molto vario e soprattutto molto divertente.

      Cazzo non riesco a smettere di giocarci…

      • Dai Dani che se trovo un’altra fregat.. cioè offerta vengo a farti compagnia :..D

  2. Sto arrivando alle 100 ore di gioco e ho ancora una voglia matta di giocarci. Ogni tanto si sbloccano cose e mostri diversi. Una goduria. Non riesco a credere al salto qualitativo che hanno fatto da Monster Hunter 3.

  3. Dopo quasi 200 ore di gioco, posso tranquillamente affermare che MH4U è probabilmente il miglior gioco a cui ho giocato in vita mia…e non dico questo con leggerezza, data la mia esperienza da gamer.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...