[libri] Pacific Rim: Man, Machines, and Monsters

PH90mJkEvT6Pcg_1_m

Pacific Rim, Man, Machines & Monsters è un libro che descrive il processo di realizzazione del film omonimo, con un’abbondante dose di illustrazioni, schizzi e fotografie.

L’ho comprato pensando che fosse solo un art book del film, il contenuto in testo è stato una piacevole aggiunta. È piuttosto interessante da leggere, presenta infatti curiosità circa la genesi dei diversi aspetti del film e le difficoltà in cui si sono imbattuti nelle diverse fasi di produzione e realizzazione.

Ho preso il libro per le illustrazioni: il film mi ha colpito per il curatissimo impatto grafico, tuttavia sono rimasto parzialmente deluso proprio dalla scelta del materiale da includere nel libro.
2f96b1ae8cc852f0_large
Gran parte di esso proviene dalle fasi iniziali di progettazione, ed è molto lontano da quanto presente nel film. Si tratta soprattutto di schizzi e bozze, con qualche illustrazione dettagliata e ben fatta ma che non ha un corrispettivo con una sequenza del film o con un personaggio/mostro dello stesso.

L’ultima volta che ho comprato un art book di un film era una serie di volumi sulla vecchia trilogia di Star Wars. Uscita dopo l’enorme successo dei film era più una celebrazione in fotografie della serie che un vero making-of.

Qui abbiamo invece un buon “documentario”, che dà l’impressione di essere stato completato parecchio prima che il film fosse inviato alla post-produzione. Forse la necessità di farlo uscire contemporaneamente al film ha costretto gli autori a chiuderlo ben prima che i rendering di kaiju e jaeger fossero finalizzati.

pacrimbook09

E’ un peccato che manchino proprio i protagonisti giganti del film, anche se gli appassionati si potranno dilettare con le schede tecniche dei mostri che vengono dal pacifico e dei difensori dell’umanità.

Sono presenti delle buone foto dei protagonisti durante varie fasi del film, anche per documentare la qualità dei 103 set realizzati. Qui, avendo usato molti effetti speciali (non digitali), le foto sono molto vicine al risultato finale: le cabine degli Jaeger sono un paio di set mobili montati su pistoni idraulici e sono davvero impressionanti con i piloti dentro in armatura da combattimento.

Una cosa che ho letto nel libro e che mi ha davvero colpito è il tempo di realizzazione di PR: appena 101 giorni. Lo slot temporale usato dal Del Toro è quello che era rimasto libero dalla cancellazione di At the Mountains of Madness.

Infine un’osservazione: dipenderà forse dal fatto che faccio il Game master da qualche decina di anni, ma mi sarei aspettato un bel po’ di background in più circa la guerra contro i Kaiju. Si capisce chiaramente che il lavoro fatto si è limitato agli elementi presenti a video, quindi è tutto subordinato alla sceneggiatura. Certo non tutti i film possono avere l’immenso background di Lord of the Rings, però qui manca proprio.

PPDC_paolo

Il vostro gamer preferito si è cimentato con il test della Pan Pacific Defense Corps

2 risposte a “[libri] Pacific Rim: Man, Machines, and Monsters

  1. Io sto aspettando i primi model kit degli Jager. Sono già uscite delle action figures, che però non mi hanno entusiasmato molto… per ora.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...