[rece] Remember Me

"Nilin" by ~Plamber (Deviantart)

“Nilin” by ~Plamber (Deviantart)

Remember Me è un esercizio stilistico e artistico notevole, ma come gioco lascia molto a desiderare.

L’ambientazione è stata curata nei minimi dettagli ed è molto suggestiva, però ho paura che non abbiano dedicato tempo a sufficienza per creare delle meccaniche di gioco accattivanti. Infatti è purtroppo abbastanza noioso e spesso frustrante. Posso tranquillamente affermare il fatto che sia quasi un gioco su binari, con possibilità di esplorare pressocché nulla. E’ un po’ come girare in un museo cyberpunk e transumanista meraviglioso, con insegne con su scritto “non toccare” e dove non si può tornare indietro ma solo andare avanti.

Non si può entrare da nessuna parte. Una serie interminabile di appartamenti e negozi non accessibili, con su scritto svariati messaggi della seire “chiuso per ferie”, “Chiuso per rinnovo” ecc. Frustrante a dir poco e totalmente un killer per quanto riguarda l’immersione.

I combattimenti sono simpatici all’inizio, ma diventano quasi subito una tortura da cercare di superare il prima possibile. Le combo non si possono praticamente usare oltre al secondo colpo, dato che i nemici si ammassano sul personaggio. C’è la possibilità di schivare all’interno delle combo per poi proseguirle, però non è facile quando si hanno 8 nemici uno sopra all’altro che si accaniscono selvaggiamente sul personaggio. Sarebbe stato un trionfo se fossero riusciti a creare lo stesso sistema di Batman: AA e AC.

I boss sono veramente il proverbiale “dito”. Oltre a essere diciamo abbastanza difficilotti, gli sviluppatori hanno saggiamente deciso di inserirci la componente QTE alla fine, la quale fa ricominciare lo scontro quasi dall’inizio se non si esegue correttamente. Ho dovuto rifare boss svariate volte per questo motivo. Spero che un giorno dichiareranno i QTE contro la legge😉

L’unica cosa che salva questo titolo in extremis, sono le fasi di rimescolamento della memoria di alcuni personaggi che si incontrano durante la storia. Queste sessioni sono purtroppo poche, perché credo siano state abbastanza difficili e lunghe da creare. Devo dire che sono veramente un colpo di genio.

Come già accennato all’inizio, RM è veramente stupendo per quanto riguarda lo stile, i colori, la musica, l’ambientazione. Se amate il genere cyberpunk mi sento di consigliarvi questo titolo, magari quando esce scontato. Come gioco per passare un po’ di tempo a divertirsi? Meglio guardare altrove.

Voto: 3/5 (sarebbe stato un 2 se non fosse stato per l’ambientazione e le sessioni di rimescolamento della memoria)

2 risposte a “[rece] Remember Me

  1. Rcensione utile ed interessante. Mi piace la metafora che hai utilizzato quando dici:
    “E’ un po’ come girare in un museo cyberpunk e transumanista meraviglioso, con insegne con su scritto “non toccare” e dove non si può tornare indietro ma solo andare avanti”
    In sostanza non credo che mi avvicinerò a questo titolo😉

    • Seriamente c’erano punti in cui se tornavo indietro c’erano addirittura porte che non c’erano prima. Oppure intere viuzze con all’improvviso paratie o portici chiusi che prima non c’erano. lol

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...