[Libri] Ender’s Shadow

enders_shadowEnder’s Shadow (da adesso in poi ES) è il primo libro di una serie fantascientifica che narra le vicende di uno dei sottotenenti di Andrew “Ender” Wiggin, protagonista a sua volta dell’omonima saga “Ender”. In realtà ES sarebbe il quinto libro di questa saga, anche se si potrebbe leggere subito, dato le vicende narrate vanno di pari passo con il primo libro (Ender’s Game). Molti pezzi infatti sono esattamente uguali ma da un punto di vista diverso. Spesso ho cercato i vari pezzi nel primo libro per vedere le differenze. leggersi Ender’s Game e poi Ender’s Shadow subito dopo potrebbe essere un’idea simpatica.

È difficile parlare di questo libro senza lasciarsi sfuggire qualche spoiler, dato che le storie di OSC hanno il caratteristico colpo di scena finale alla M. Night Shyamalan. ES inizia nei bassifondi di Rotterdam, dove incontriamo “Bean” (Fagiolo), uno dei tanti bambini che vivono sulla strada, ma con una particolarità: è dotato di abilità intellettive molto al di sopra della media, quasi non umane. Bean viene trovato da una suora e sottoposto ad una serie di esami che hanno l’obiettivo di trovare e reclutare potenziali comandanti/tattici/generali nella guerra contro i “buggers”, alieni insettoidi che minacciano di attaccare il pianeta Terra. Questi bambini vengono spediti in una scuola militare in orbita intorno al pianeta, dove vengono sottoposti a un rigorosissimo addestramento.

Il primo libro della saga di Ender.

Il primo libro della saga di Ender.

Orson Scott Card scrive veramente bene ed è una di quelle occasioni in cui ringrazio di poter leggere in lingua originale. Mi sono sempre trovato meglio con le scrittrici, per un motivo o per l’altro, ma OSC ha uno stile molto leggero e piacevole da leggere. Era da un po’ che non finivo un libro in così poco tempo (secondo i miei standard da lumaca zoppa).

La cosa che non mi piace molto nei libri di OSC che ho letto fin’ora, è la presenza più o meno constante di personaggi molto religiosi (suore, preti, etc.) che ogni tanto fanno dei “sermoni” allucinanti inutili, che non aggiungono assolutamente niente alla storia, se non quello di esasperare il lettore. Mi sono ritrovato a “roteare” gli occhi (espressione non proprio italiana) più di una volta. L’unica cosa che ho odiato.

la saga di Ender è molto lunga e alcuni libri che OSC ha scritto dopo, si collocano all’inizio nella cronologia., prima di Ender’s Game. Per capirci un po’ di più, vi rimando alla pagina della saga su Wikipedia: LINK

Voto: 4/5

3 risposte a “[Libri] Ender’s Shadow

  1. Non so se lo sai, ma OSC è una specie di fondamentalista cristiano. In Ender’s Game non mi pare ci sia di mezzo la Chiesa, in Speaker of the dead e Xenocide c’è una forte componente di misticismo. Forse questa seconda iterazione è più contaminata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...