[anime] Ryu il ragazzo delle caverne

Ryu

Ryu

Una piccola, e forse un po’ opinionata, riflessione su questo cartone che mi ha sempre affascinato. Prima, perché ero un piccolo bambino “sucker” che si guardava tutti i cartoni animati che facevano in televisione (addirittura Kiss me Licia), e dopo, perché secondo me è probabilmente una delle opere più assurde di disinformazione scientifica mai creata.

La sigla finale inizia subito con un bel “un milione di anni faaaaa…o forse dueeeee”. Secondo i reperti fossili trovati fin’ora, le prime tracce dell’esistenza dell’essere vivente “homo”, così come è stato classificato da noi ovviamente, risalgono appunto intorno ai 2 milioni di anni fa. Sorvolando sul fatto che gli “umani” di quel tempo sicuramente non erano dei fotomodelli come si vede nell’immagine sopra, il problema risiede più che altro sul fatto che i dinosauri, prominenti nella serie, si sarebbero estinti all’incirca 65 milioni di anni fa (non metto nessun riferimento letterario perché sono convinto che una semplice ricerca online è alla portata di tutti).

In pratica, nel cartone ci ritroviamo in una specie di paradosso temporale in cui gli esseri umani convivono con degli animali che hanno vissuto circa 63 milioni di anni prima. Nessun problema ovviamente se il cartone non fosse stato mirato ad un pubblico di giovanissimi, dato che siamo pieni di storie fantastiche di questo tipo. Si potrebbe classificare tranquillamente come opera di indottrinamento mirata a discreditare la scienza dell’evoluzione…però se dicessi così sarei un paranoico…vero?

Mi domando. E’ stata voluta questa cosa o ci troviamo di fronte a un gruppo di ignoranti pazzesco?

A voi la scelta…e la sigla finale (in italiano):

12 risposte a “[anime] Ryu il ragazzo delle caverne

  1. Bella riflessione…
    Sono indeciso se credere nel fatto che gli autori fossero ignoranti, oppure propendere per la tesi che abbiano cercato di creare un po’ di mordente mettendo volontariamente i dinosauri. Certo che se penso a Holly e Benji e su come i giapponesi conoscevano le regole del calcio, nonché i colori delle maglie della nazionale (l’Italia ce l’aveva rosa forse presa in prestito dal Giro d’Italia), la prima ipotesi guadagna decisamente valore😀

    • Vorrei sottolineare che ci sono persone (tante) che credono che il pianeta Terra non è più vecchio di 10000 anni e che gli esseri umani vivevano allo stesso tempo dei dinosauri.

      Inoltre “spiegano” il motivo del fatto che si sono ritrovati fossili in strati diversi del sottosuolo all’abilità di togliersi dai guai durante il diluvio universale.

      In pratica gli umani (fossili negli strati alti), sono stati più veloci a raggiungere colline per non affogare, mentre i dinosauri e gli animali più grossi e lenti (fossili negli strati bassi) si sono fatti cogliere dall’inondazione e sono rimasti sotto.

      Roba da lunatici…

      • Che fissa.
        Bush junior si è battuto per introdurre nei programmi delle scuole US l’insegnamento del creazionsimo.
        La cosa notevole è che non ci crede neanche il Papa, ma Bush si…

  2. Come dicevo in altri ambiti sei un pazzo se cerchi di trovare attendibilità scientifica negli anime.
    Per quanto sia da brividi spiega questo:

    • Non c’è niente da spiegare…è una figata assurda😉

      No comunque quello di Ryu è un caso a parte perché è un anime “realistico” che contiene degli errori scientifici abbastanza grossi, mentre Getter già parte come una cosa super fantastica.

      Esempio è anche Sam il ragazzo del west…immaginati quel cartone e ad un certo punto escono degli alieni dal sottosuolo.

      • Sì ma Cowboys vs. aliens è palesemente un film di fantascienza mentre Ryu il ragazzo delle caverne è un’opera di stampo realistico…o meglio…viene “pubblicizzata” come tale.

        Ripeto…è come se ad un certo punto, nel film Titanic (film realistico) con Leonardo Di Caprio, esce fuori dal mare Poseidon di Babil junior ;P

      • Che figata di idea, la riciclo subito in Savage Worlds.
        Anzi rilancio, pensa se in Titanic di James Cameron dal mare uscisse Cthulhu e affondasse il Titanic.
        Questo si che sarebbe un film degno😀

      • “Ti fidi di me?”
        “Perché lo chiedi?”
        “OMG che cazzo è quel mostro verde enorme che esce dal mare in un tripudio di tentacoli?!!”
        “SBRANG!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...