[rece] DMC: Devil May Cry

dmc_by_fatedecider-d47b789DMC mi è piaciuto parecchio. Un hack&slash classico senza troppe pretese. Un reboot tranquillo che ha come obiettivo quello di avvicinare i neofiti a questo franchise e allo stesso tempo non fare infuriare i fan. Credo (e mi aspetto) che se ne vedranno delle belle.

Un paio di righe sulla storia:

Dante è un Nephilim, il prodotto dell’unione tra un Demone e un Angelo. Questi Nephilim, oltre a possedere dei vantaggi particolari dovuti alla loro natura ibrida, avevano anche il potere di viaggiare tra le varie dimensioni, cosa non molto facile per i puri di sangue (Demoni e Angeli, per capirci). Ho usato l’imperfetto (avevano) perché Dante è praticamente l’ultimo del suo genere…non aggiungo altro per non fare spoiler, dico solo che il protagonista matura parecchio durante lo svolgimento della storia, la quale è molto ma molto interessante (almeno per me).

Passo ad analizzare il gioco attraverso i cinque punti, a mio avviso, fondamentali: Presentazione, grafica, sonoro, giocabilità e infine, longevità.

"DmC Dante" by ~FirelordPie

“DmC Dante” by ~FirelordPie (Deviantart)

Presentazione:
Il gioco inizia molto bene e introduce il giocatore a questo personaggio in maniera molto graduale e diciamo piacevole. Si vede proprio che gli sviluppatori (Ninja Theory) hanno usato i guanti di velluto (si dice così?) per non spaventare i nuovi arrivati. La storia è molto bella e i personaggi sono molto affascinanti. Dante è un tipo che potrebbe stare sulle balle ai molti, anche se io l’ho trovato molto credibile (bisogna seguire la storia per capire quello che intendo, non ho intenzione di fare spoiler). Purtroppo c’è stata questa polemica del taglio dei capelli, che secondo me è proprio una fanboiata incredibile.

La grafica, le musiche e la storia si intrecciano molto bene per creare un mondo credibile e interessante. Non mi aspettavo sicuramente una storia così sviluppata in un hack&slash, ma forse sono io che non sono abituato a giocare a questi giochi (mi ricordo che anche Bayonetta aveva una storia simpatica).

Voto: 3/5

Grafica:
Ho giocato a DMC sulla PS3, che fa fatica a caricare le texture in tempo (ormai non ce la fa più). Inoltre ci sono delle anomalie grafiche non indifferenti, sotto forma di zozzerie varie un po’ dappertutto, addirittura anche sulle facce dei personaggi. Fortunatamente non ho riscontrato problemi di frame rate, senno’ avrei usato il disco come sottobicchiere. Detto questo, la grafica è comunque molto bella e le espressioni facciali sono ben fatte.

Ci sono parecchi stacchi video tra una missione e l’altra.

Voto: 4/5

Sonoro:
Le musiche sono state composte da due gruppi di genere elettronico/EBM (Electronic Body Movement), i Noisia e i Combichrist. Personalmente mi piace molto la musica EBM, quindi è stata una bella sorpresa.

Voto: 4/5

Succubus, uno dei boss del gioco (immagine presa da DmC Wiki)

Succubus, uno dei boss del gioco (immagine presa da DmC Wiki)

Giocabilità:
Non c’è modo di annoiarsi, dato che si viene introdotti a nemici e armi nuove quasi ogni livello. Ogni nemico (Demone) richiede un approccio particolare per essere ucciso, e più si va avanti nel gioco e più se ne incontrano di diverso tipo tutti insieme. Le armi da usare sono veramente tante e le combinazioni possibili raggiungono livelli veramente assurdi. Si possono affrontare e superare abbastanza facilmente gli incontri, anche usando solo tecniche di base, però si fanno pochi punti bonus. Gli amanti di questo genere di giochi hanno la possibilità di creare un numero illimitato di combinazioni, dato che c’è la possibilità di alternare le armi durante i combattimenti.

Ogni livello contiene delle cose da collezionare, tra cui delle chiavi che aprono porte più o meno nascoste e che portano a delle aree in cui bisogna superare delle prove a tempo. I livelli comunque si possono attraversare senza sviare dalla strada principale, però facendo così si fanno pochi punti (di nuovo), i quali poi si usano per comprare avanzamenti alle tecniche, nuove tecniche e oggetti particolari come pozioni vita. Non conviene correre insomma.

I boss sono molto belli e ben congegnati.

Voto: 5/5

Longevità:
La classica meccanica di rifare i livelli è presente, come in tutti (credo) gli hack&slash, per migliorare il proprio record e per farmare punti con cui comprare oggetti e avanzamenti. Rifare gli schermi può risultare abbastanza divertente per fortuna, anche se ci sono le immancabili cose quasi impossibili da trovare/prendere. Soltanto quelli più bravi/pazienti, riuscirebbero a finire il gioco al 100%.

Devo ammettere che anche io ho rifatto dei livelli, e io queste cose di solito le odio. I boss sono così divertenti che spesso viene la voglia di rifarli.

Voto: 3/5

Voto finale: 3,8/5,0

10 risposte a “[rece] DMC: Devil May Cry

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