[opinione] The Hobbit: An Unexpected Journey

hobbitIeri sera siamo andati a vedere il primo film di questa trilogia dedicata al libro “The Hobbit” di J. R. R. Tolkien e diretto da nientepopodimeno che Peter Jackson (prima trilogia, King Kong, Distric 9…e qualche “filmetto” splatter di fine anni ’80 ;))

Ammetto di non aver seguito per bene la produzione di questo film, dato che solo ieri ho avuto la conferma che si trattava del primo di una trilogia. Ho avuto un presentimento verso la seconda parte, dove la storia procedeva ancora abbastanza a rilento. Mi son detto “il film dura 8 ore oppure deve per forza essere una trilogia”…dura comunque parecchio, quasi 3 ore, e per fortuna abbiamo deciso di vederlo in 2D (il 3D sinceramente non mi ha esaltato più di tanto).

All’inizio mi stavo emozionando quando ho visto la scritta “The Hobbit” gigante in mezzo allo schermo, anche se il mio vero sogno cinefilo sarebbe quello di vedere “The Silmarillion” sul grande schermo, film che probabilmente non si farà mai perché non molto fattibile (chi lo ha letto mi può capire).

L’inizio è molto lento e ogni tanto mi sono girato a controllare se la mia ragazza si era addormentata, ma fortunatamente ha resistito fino alla seconda parte del film, dove le cose cominciano a girare come si deve. Credo che il problema sia dovuto alla scelta di allargarlo a tre film, secondo me 2 avrebbero potuto essere sufficienti, ma al dio denaro non si può resistere, anche se comunque non mi lamento perché già so che questi film sono e saranno fatti molto bene, considerando il livello qualitativo della trilogia del Signore degli Anelli, sempre di PJ.

I personaggi che compaiono sono interpretati dagli stessi attori della prima trilogia (non sarebbe potuto essere altrimenti), anche se Gandalf/Ian McKellen sembra un po’ più vecchio (grazie…ha 73 anni!).

Devo dire che all’inizio non mi stava esaltando più di tanto. E’ veramente un po’ troppo lento e più di un paio di volte mi sono chiesto se avessero fatto uno sbaglio ad allargare la storia così tanto. Poi però, quando comincia a decollare nella seconda parte del film (e quando incontriamo “di nuovo” Gollum nella rappresentazione del mitico segmento del libro, dove si scontra con Bilbo in una gara di indovinelli), le emozioni e i brividi sulla schiena non mancano.

Il film finisce con un bel primo piano del nostro draghetto preferito Smaug😉

Voto: 3/5 (sicuramente andrebbe giudicato insieme agli altri due film di prossima uscita, ma da solo perde un po’ di colpi, specialmente all’inizio, dove si prolunga in “cavolate” un po’ troppo)

3 risposte a “[opinione] The Hobbit: An Unexpected Journey

  1. Concordo su tutto, anche se non sono così sicuro che una versione del silmarillion non avrà mai luce. Magari fra 10 anni…
    Non so com’è il “vostro” 3D ma questo Made in Italy è ridicolo. Poi, non so se era una mia sensazione, ma i combattimenti e le fughe nelle miniere mi sono sembrati anormalmente velocizzati rendendo il tutto poco realistico… Cmq con tanta spazzatura che gira adesso al cinema non si può dire che questo sia un “filmaccio”

  2. Ribadisco la mia idea, secondo me il soggetto è troppo scarno per tirarne fuori una trilogia. Il libro è sufficientemente corto da tradurlo in un solo film, invece qui in 2 ore e 49 non si riesce neanche a vedere un finale.
    Mentre per il Signore degli Anelli la carne al fuoco era tantissima e si doveva tagliare, qui l’operazione è opposta e bisogna allungare il brodo.
    Mi chiedo cosa metteranno nel secondo e il terzo film. Di materiale ce ne è tanto ma nulla che sia in forma di romanzo e quindi facilmente trasponibile.

  3. Per quanto riguarda il 3D, che è secondo me una cagata di illusione ottica, Peter Jackson ha cercato di risolvere il problema “immagine scura” raddoppiando il numero di frame.
    Peccato che per vedere il film in doppio framerate serve un proiettore digitale adatto. Voi ce li vedete i cinema italiani che cambiano proiettore per far vedere meglio “Lo Hobbit”?

Lascia un commento

