Bioshock 2 finito

Una little sister...non è adorabile? ;)

Una little sister…non è adorabile?😉

Con una bella full immersion di 12 ore, ho finito anche il secondo capitolo di questa serie. Di prossima uscita il terzo, che ho ovviamente intenzione di prendere. Ora potrò iniziare Dishonored con tranquillità.

Il primo e il secondo Bioshock sono molto simili, essendo ambientati nella stessa città subacquea, Rapture. Allo stesso tempo però hanno un loro “sapore” del tutto personale, anche se col terzo hanno pensato bene di trasferire il giocatore in una città completamente diversa…in cielo.

Non mi dilungherò troppo sui pregi e difetti del secondo capitolo. Preferisco mettere a confronto i due giochi e commentare sulle scelte che gli sviluppatori hanno preso in risposta, probabilmente e in parte, ai feedback della community dopo l’uscita del primo. La grafica è ovviamente migliorata e le musiche sono rimaste stupende come nel primo. L’atmosfera è veramente il punto di forza di questa serie, come ho già accennato precedentemente nell’articolo dedicato al primo.

Armi e Plasmid
Nel primo bisognava alternare l’uso delle armi e dei plasmid col tasto destro del mouse. Nel due hanno semplificato questa cosa, dando la possibilità di tenere sempre attivi sulla mano sinistra del personaggio i plasmid e sulla destra l’arma. Hanno però tolto l’opzione di mettere il gioco in “pausa” per cambiare le armi con tranquillità, rendendo il gioco molto più difficile e “stressante”. Nel due, quindi, l’azione è non stop e bisogna cambiare le armi/plasmid mentre si viene crivellati di colpi da tutte le parti.
I livelli dei Plasmid sono stati cambiati, aggiungendogli degli effetti secondari invece del semplice aumento del danno presente nel primo.

Il pupazzetto del Big Daddy...lo voglio ;)

Il pupazzetto del Big Daddy…lo voglio😉

L’hack delle cose
Nel primo c’è quasi bisogno di hackerare tutto e il giochino da masochisti per farlo è una tortura cinese. E’ simpatico all’inizio, ma poi diventa veramente insopportabile e rallenta di molto l’azione. Nel secondo, per mantenere l’idea di azione non stop, hanno ben pensato di modificarne il sistema, rendendolo più dinamico. Mentre si hackera, infatti, l’azione non si interrompe e bisogna stare attenti a farlo quando non ci sono nemici intorno.

Gli Splicer (i nemici)
Qua sono molto più attivi e cercano di togliersi dal fuoco diretto, tenendosi a distanza e sparando tutto quello che hanno. Nel primo invece ti vengono addosso in continuazione e quindi sono diciamo più facili da accoppare. Essendo un Big Daddy alla fine si possono comunque attaccare con la carica iniziale della trivella e quindi non è un problema insormontable. Sembra comunque che abbiano migliorato un po’ l’AI.

Il multiplayer
In questo hanno aggiunto il multiplayer, che non ho provato perché non sono mai stato un fan di questa modalità di gioco. La modalità in solo ne ha risentito un pochettino, dato che ci ho messo 3 ore in meno a finirlo rispetto al primo, pur cercando di esplorare tutto. Poi sono sicuro che ormai non ci gioca più nessuno in multi.

La fine
La fine del gioco è stupenda. Mi piacerebbe postare qualche screen ma contengono degli sopiler troppo grossi. Anche in questo qua c’è la possibilità di arrivare a fini diverse in base a come ci si è comportati con le little sister, precisamente come nel primo. Questa cosa l’hanno lasciata invariata perché tipica di questa serie, e mi pare giusto.

Voto 5/5

2 risposte a “Bioshock 2 finito

    • e no, se lo ricomici tu lo ripiglio in mano pure io!
      e poi prendo il dlc di xcom e rifaccio una run a livello classic.
      Cmq in XCOM (classic) le stats degli umani so troppo ridicole rispetto anche ad un sectoid. Al limite uso il mod dello sviluppatore…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...