Mechwarrior Online

Da un po’ di giorni sono andato completamente in fissa per questo video gioco della Piranha Games. Mechwarrior Online (da adesso in poi MWO) si ispira all’universo di BattleTech dove i MechWarrior sono appunto dei piloti specializzati nel pilotare dei BattleMech, delle macchine da guerra enormi che hanno svariati ruoli nel campo di battaglia. Questi ruoli di solito sono evidenti dalla stazza e dalle armi/dispositivi installati nel mech: Leggeri da perlustrazione, pesanti per supporto a lungo raggio, d’assalto per…assaltare. Queste sono solo delle linee guida…sperimentare con varie armi e settaggi è consigliato e molto ma molto divertente (i mech si possono smontare e rimontare completamente con pezzi diversi, incluso anche il motore).

Lo sviluppo del gioco è passato attraverso un periodo promozionale per accumulare soldi. Adesso è finalmente nella fase open beta, quindi già da un po’ si può scaricare il client e giocare. Il gioco usa la strategia F2P (free to play), che in pratica vuol dire che si può giocare “gratis”. Tra virgolette perché come tutti i giochi F2P in realtà le possibilità di spenderci soldi veri sono molteplici. Il gioco già adesso è talmente bello che credo sia giusto dargli qualcosa, infatti già ci ho speso 12 euro😉

A questo punto MWO è un po’ scarno con solo una modalità, quella “assalto”, con due squadre che hanno l’obiettivo principale quello di occupare la base avversaria per un tot tempo e quello “secondario” di massacrare quelli della squadra avversaria…ed è fantastico a dir poco. Non oso pensare come sarà quando aggiungeranno tutto il contenuto che hanno promesso, il quale prevede anche le fazioni (chiamate Casate o Houses in inglese).

Il sito ufficiale si trova QUA e consiglio vivamente a tutti di provarlo. All’inizio potrebbe risultare un po’ ostico, specialmente i comandi del mech, ma una volta che ci si abitua è veramente stupendo.

Io e Tiziano abbiamo formato una mini squadra e cerchiamo di coordinarci tramite Skype. Abbiamo iniziato con due mech leggeri per poi spostarci su mech un po’ più corposi. Per ora ho 3 mech, il leggero col quale ho iniziato (e col quale mi diverto parecchio), uno medio che ho usato pochissimo e uno pesante che sto cercando di equipaggiare da supporto a lungo raggio. Le armi e dispositivi si comprano usando dei soldi che si accumulano giocando. I mech si possono comprare con questi soldi oppure con gli MC, i quali si accumulano…indovinate come? comprandoli con i soldi veri.

Stiamo cercando altri due mechwarrior per arrivare a 4 (si possono cercare partite online con squadre composte da massimo 4 giocatori)…chi si unisce?🙂

Qua sotto potete vedere un video introduttivo fatto dagli sviluppatori. Buona visione🙂

11 risposte a “Mechwarrior Online

  1. Aggiungo una piccola nota: La limitazione a 4 giocatori è per evitare “pre-made” troppo forti, perché nel gioco le squadre sono composte da 8 giocatori. Posso però dire che se ci sono già 4 giocatori che si coordinano via skype o TS la differenza è notevole e le probabilità di vittoria aumentano di molto. Quindi consiglio a tutti di utilizzare la chat ingame per parlare con la squadra, bastano poche comunicazioni utili per cambiare l’esito di uno scontro.

  2. Pronto al fuoco !!
    Se viservono una corazza in più contatemi🙂
    Giocare da solo è molto difficile ed è consigliabile essere almeno in 4 con TS, allora si che ti diverti e che rendi la vita difficile agli avversari.

    Dispongo dei seguenti MECH:
    CATAPULT classe H modello CPLT-K2 (supporto operazioni di assalto)
    CATAPULT classe H modello CPLT-C1 (fuoco di sbarramento e assedio)
    JENNER classe L modello JR7-K (Spotting e supporto retrovie)
    CICADA classe M modello CDA-3M (supporto operazioni di incursione)

    Ho una certa età, mi piace giocare con serietà e sono appassionato del genere.
    In pratica…
    Anche io sto scimmiando per MWO e spero che implementino presto tutto quello che hanno promesso (penso sarà il gioco definitivo).

    • Bella Stefano, benvenuto sul blog.

      Per me va benissimo però usiamo Skype. Cerca Danipenn che ti aggiungo (se ti dice che sto in Finlandia è giusto). Inoltre sono sempre invisibile quando mi connetto (e di solito lo faccio solo per giocare).

      Noi ci organizziamo col cellulare praticamente (Whatsapp) però magari per ora facci sapere i tuoi orari e come avvertirti che siamo online, poi ci organizzeremo.

      Anche noi abbiamo una certa età, io compio 37 la prossima settimana…poi non so che intendi per “certa età” riferito a te stesso ;P

    • Benissimo! Hai un bell’arsenale in garage🙂 Io dispongo di JENNER abbastanza pompato e di un HUNCHBACK per supporto a lungo raggio o complemento di assedio. Cambio le armi a seconda di come mi gira🙂 Per il prossimo mech aspetto che tirino fuori il Jager (già annunciato). Su Skype mi trovi col nome “tcheloni”, mentre su MWO mi trovi col nick (che poi non è un nick…) “Tiziano”.

    • Allora a sto punto passo in rassegna anche i miei mech:

      Raven, con cui mi diverto parecchio. Non è molto veloce ma ha un arsenale di tutto rispetto per un light e parecchia armatura. Lo uso principalmente come supporto perché come scout non è il massimo data la sua “lentezza”.

      Hunchback che ho usato pochissimo prima di spendere un po’ di soldi e prendere…

      Dragon, che sto sviluppando per il supporto a lungo raggio. E’ veloce ma scoppia che è un piacere per colpa del petto un po’ troppo prominente. Lo sto provando con varie armi tipo gauss e ER PPC.

      Sto seriamente considerando di sbloccare le elite con lo chassis raven.

      Il mio nick in game è Danipenn.

Lascia un commento

