[GdR] Il sondaggione

Come saprete, ho recentemente rivitalizzato la mia carriera da Game Master, lanciando un paio di iniziative e puntando su una campagna di Savage Worlds che sto attualmente dirigendo con buona soddisfazione (il diario della campagna si può leggere qua).

Nella frenesia produttiva che mi coglie in alcuni momenti dell’anno, mi è venuto in mente di provare ad organizzare delle serate “one-shot”, facendo delle partite dimostrative di ambientazioni diverse, usando sempre il mio favorito Savage Worlds, che mi permette di prepararmi con il minimo sforzo.

L’idea mi è venuta anche per rimanere in contatto con i miei giocatori che si sono trasferiti in un’altra città o paese. Potrei quindi usare uno dei software di tavolo virtuale da me spesso decantati, come Maptool, la browser app Roll20 o il plugin per Google+ hangouts chiamato Tabletop Forge.

Ho quindi lanciato un sondaggio fra i miei potenziali giocatori, chiedendo loro quali fossero gli argomenti che più li interesserebbero in una partita di Gioco di Ruolo

Pubblico di seguito i risultati.

La classifica “secca” (tutti i voti hanno lo stesso peso)

Argomento Punteggio
Cyberpunk / transumanesimo (Robocop) 43
Fantasy 42
Interpretare i Cattivi 41
Apocalisse 40
Super eroi 38
Azione 35
Orrore 32
Mistero 32
Robot giganti 32
Periodo Classico (Roma Antica) 32
Vampiri 31
Periodo della Seconda Guerra Mondiale 31
Spionaggio 31
Investigazione 31
Giallo 29
Space opera (Star Wars) 29
Zombie 29
Medio Evo 29
Periodo della Guerra Fredda 29
Guerra 27
Periodo Rinascimentale 27
Periodo Contemporaneo 27
Pulp (Indiana Jones) 26
Hard sci-fi (2001: Odissea nello spazio) 26
Alieni 25
Western 24
Preistoria 24
Anni ’20 24
Mondo reale 23

Qualche riflessione circa le modalità del sondaggio: forse non sono stato sufficientemente chiaro sul fatto che gli argomenti non fossero mutuamente esclusivi (ad Esempio: Harry Potter sarebbe Fantasy + Mondo Reale + Periodo Contemporaneo). Questo ha penalizzato in parte gli argomenti che indicano un periodo storico. Alcuni hanno votato il minimo a tutti i possibili periodi storici. Ma è evidente che qualsiasi ambientazione si scelga, questa dovrà avere una collocazione storica: ad esempio classificherei Il Signore degli Anelli come Fantasy + Medio Evo.
Altro errore commesso da parte mia è aver dimenticato di inserire l’argomento “Arti Marziali”, divenuto preminente nell’immaginario moderno.
Sono rimasto decisamente sorpreso dal risultato del Cyberpunk / transumanesimo, non mi aspettavo che avrebbe suscitato tale consenso. Più di un votante ha citato Syndicate, il mitico gioco della Bullfrog.

Ora la classifica del Master (il mio voto conta per due)

Argomento Punteggio
Cyberpunk / transumanesimo (Robocop) 48
Fantasy 45
Interpretare i Cattivi 45
Apocalisse 45
Super eroi 42
Azione 38
Robot giganti 37
Orrore 36
Mistero 36
Periodo Classico (Roma Antica) 36
Periodo della Seconda Guerra Mondiale 35
Spionaggio 34
Vampiri 33
Zombie 33
Space opera (Star Wars) 32
Medio Evo 32
Periodo della Guerra Fredda 32
Guerra 31
Hard sci-fi (2001: Odissea nello spazio) 31
Investigazione 30
Giallo 30
Periodo Rinascimentale 29
Pulp (Indiana Jones) 28
Alieni 28
Western 26
Preistoria 26
Anni ’20 26
Mondo reale 26

Analizzando questa seconda tabella si vede come il Cyberpunk esca nettamente vincitore, il che ne fa un sicuro candidato per il primo one-shot. Ora la cosa divertente sarebbe associarlo ad uno degli altri argomenti che affollano la seconda posizione del podio: Fantasy, Interpretare i cattivi e Apocalisse.
Ci sono degli esempi delle diverse associazioni: Cyberpunk + Fantasy è Shadowrun (storico brand FASA), Cyberpunk + Interpretare i cattivi è il già citato Syndicate, mentre per Cybperpunk + Apocalisse mi viene in mente Terminator.
Ai piedi del podio “Super Eroi”, sicuramente spinto dal recente successo di The Avengers, ma in genere piuttosto trascurato come argomento di GdR (almeno in Italia).
Mi divertirò a creare qualcosa facendo permutazioni con i primi argomenti in classifica.
Ho già pronto uno scenario Super eroi + Interpretare i cattivi + Alieni, ma penso che mi toccherà cestinare gli altri scenari pronti: un Pulp + Mistero + Seconda Guerra Mondiale (pensate a Wolfenstein), e uno Zombie + Apocalisse + Mondo Reale (stile The Walking Dead). A quanto pare del Mondo reale non frega niente a nessuno!
D’altronde capisco che il Gioco di Ruolo sia usato come sistema di evasione dalla realtà e quindi l’idea di interpretare un medio-man contemporaneo non è proprio invitante…

Una risposta a “[GdR] Il sondaggione

  1. Bel sondaggio, anche se forse sarebbe stato meglio dividerlo in due. Ambientazioni uno e tempi storici l’altro. Ad esempio non sono entusiasta per quanto riguarda “mondo reale” ma non mi dispiacerebbe per niente un “mondo reale” + “apocalisse”.

    Comunque bella prova🙂

Lascia un commento

