Guild Wars 2 prime impressioni

Preso Mercoledì scorsa, data della sua uscita. Se non me lo fossi ritrovato davanti per caso, mentre facevo la spesa, probabilmente non lo avrei preso se non in una o due settimane minimo.

Finalmente potrò giocare a un MMO con la grafica pompata al massimo e con una connessione super veloce. Ho giocato a World of Warcraft per ANNI con dettagli sempre quasi al minimo e con connessione abbastanza penosa, almeno i primi tempi (ricordo non potevo fare i raid). Sul lato grafico, GW2 è veramente impressionante e una “prelibatezza” per gli occhi.

Pochissimi problemi di connessione iniziali, buon segno. Di solito questi giochi sono ingiocabili almeno le prime due settimane se non di più. Primo punto a favore. La creazione del personaggio è una goduria, le classi sono parecchie e tranne quelle più classiche come il guerriero e il ladro, ce ne sono alcune molto interessanti, come ad esempio l’ingegnere e il mesmer (una specie di “mago” mentale illusionista).

Le razze sono 4 (il primo GW ne aveva UNA, gli umani). Si aggiungono gli Asura, una specie di gremlin molto simpatici e carini; i Sylvari, delle creature sostanzialmente fatte di piante, bellissimi da guardare; i Norn, barbari vichinghi del nord, molto grossi e abbastanza ridicoli; e infine i Charr, una razza incrocio tra felini e uomini lupo giganti, quelli che poi erano i nemici in GW (se non mi sbaglio).

Le classi le ho provate tutte, anche se non molto a lungo. Le skill attive non sono tante ma cambiano in base all’arma che si usa. Ci sono anche parecchie professioni, 8 per l’esattezza. Io ho preso Tailor (mi faccio i vestiti/armature leggere) e Artificer, per fare le armi magiche che uso…ah ho fatto un elementalista. Credo ci sia parecchio da fare solo con le professioni, una cosa che ho sempre amato nei MMO e che penso solo WOW è riuscito a fargli giustizia…fino ad ora🙂

Le quest qua si fanno in maniera decisamente diversa dal solito. In pratica nella mappa sono visibili dei cuori giganti (ebbene sì) da cui inizia un evento globale. Chiunque può unirsi e contribuire alla riuscita di questo evento, un po’ come funziona su Warhammer online. Poi ci sono delle parti istanziate che ti fanno avanzare nella storia. Queste parti si giocano in solo e non ho ancora scoperto se si possono fare in party, nel caso ci si trovasse allo stesso punto con qualcun’altro. Spero di scoprirlo presto con Tiziano e/o mia sorella😉

In generale GW2 sembra molto ben fatto, anche se durante i combattimenti con parecchi giocatori e mob, si fa fatica a seguire l’azione. Bisognerà farci l’occhio. È free quindi è decisamente da provare…o meglio, il gioco si paga ma non c’è un abbonamento mensile (ci sono ovviamente un sacco di cose da comprare nel gioco).

Uno screen per mostrare lo stile del gioco

12 risposte a “Guild Wars 2 prime impressioni

  1. Bravo Daniele, vedo che il blog dopo la pausa estiva riprende vita🙂
    Dopo tanto tempo abbiamo un articolo su un gioco a day-one. Una cosa che solo tu puoi riuscire a fare: io sono sempre indietro di qualche mese rispetto alle pubblicazioni😐

  2. Due cose andrebbero chiarite:
    1) Qual’è il modello di pagamento? Il gioco è free, ma come mantengono i server? Il client costa una fortuna?
    2) potresti spiegare un po’ meglio il discorso delle professioni? WOW ha le professioni?

    • Il client costa come un gioco normale appena uscito. Da 50€ in giù dipende se trovi un’offerta da qualche parte.

      Le professioni sono di crafting e le cose si fanno trovando materiale grezzo. Inoltre, gli oggetti che non si usano si possono smontare per ricavarne materiali grezzi. Di professioni ce ne sono 8 e complementano molto bene il PG.

      Cmq nella wiki trovi parecchie info🙂 per ora sto scoprendo il gioco un po’ alla volta senza seguirla.

      • Il crafting è figo, il resource gathering in stile Ultima online è grind.
        Se ci riesci metti uno screenshot del gioco please.
        Sono proprio curioso di vedere come è. WOW è graficamente obsoleto

      • Bella grafica, meno fumettoso e stilizzato di WOW, però vedo che il motore grafico supporta un bel po’ di effetti speciali: bump mapping, trilinear filtering..

      • Quando torno dall’andalusia magari vengo a farti compagnia😉
        Mi raccomando non appassionarti troppo ad un PG che quando arrivo partiamo da ZERO in due🙂
        Poi visto che lo stai già testando vediamo di fare un paio di classi complementari. Io stavo pensando di fare un umano con background nobile o del pezzente cresciuto nelle fogne (da un’estremo all’altro). Ho visto sulla wiki che puoi scegliere pure la divinità a cui sei devoto e che dalla nascita ti ha per così dire “benedetto”. Mi piace l’idea di un PG con una storia un po’ più profonda rispetto all’anonimato degli altri MMO.
        Infine fammi sapere le professioni a cui ti stai appassionando, così io mi butto su qualcos’altro🙂
        Rifamo ul duo Darderain + Jadeye?

      • Tizzia’ non ti preoccupare. Quando inizieremo io e te decideremo che personaggi e professioni fare, tranquillo, a me va bene qualsiasi cosa tranne l’elementalista che ho scelto come personaggio mio primario da giocare in “solo”🙂 importante invece è la razza, se no partiamo da posti differenti.

      • Allora facciamo umani? Mi sembra che sia la razza con più spessore, forse perché nel primo era la razza principale. Ho letto un po’ sui NORN, ma sembrano un po’ banalotti. Tu che dici?

      • I Norn sono belli, il problema è che sono mezzi giganti. Cioè sono veramente enormi e sinceramente me sembrano un po’ ridicoli. Gli umani per me va bene solo che avendo il PG main umano poi con te mi tocca rifare le stesse cose. Io direi che io e te possiamo fare qualcos’altro, poi tu magari ti fai il tuo main umano e ci giochi quando non ci siamo tutti e due. Che ne dici?

    • Per Paolo:
      E’ vero che i server costano un botto, ma hanno avuto un boato di preorder.
      Poi calcola che mettono un MILIONE di oggettini e cazzatine a pagamento, non necessari a giocare, ma molti le acquisteranno.

      • E aggiungo che non potete capire quanti soldi la gente ci spende su ste cose. Hanno scoperto che fanno più soldi così che con un canone mensile…pensa te. Che poi è logico, se spendi un tot al mese non ti va di spenderci ulteriori soldi…poi però alla fine spendi di più😉

      • Beh è un altro modello che spesso si è rivelato vincente, basta pensare ai vari MMO Coreani o a quelli online (browser game) o su dispositivi mobili

Lascia un commento

