[opinione] The Amazing Spider-Man (2012)

Anche su questo ultimo capitolo cinematografico dello “spara ragnatele” di mamma Marvel, volevo condividere un paio di considerazioni personali, senza scrivere una recensione vera e propria (non sarei capace di scriverne una decente comunque).

Questo articolo contiene un po’ di SPOILER.

L’Uomo Ragno: Questo Andrew Garfield è un Peter Parker decisamente migliore del precedente. A differenza di Tobey Maguire, ha un fisico snello e molto più alla Spider-Man e di conseguenza molto più credibile. Mi è piciuto parecchio, anche se nei panni di Peter Parker mi stava venendo la voglia di prenderlo a sberle ogni tanto😉 non lo so perché. Durante le scene di azione si muove molto bene e l’umore da spara-cazzate classico alla Spider-Man è finalmente presente. Uno Spider-man migliore del precedente secondo me. Voto 4/5

Gwen Stacy: La prima ragazza di Peter Parker è divinamente interpretata da Emma Stone. Divinamente non perché è brava ma perché è semplicemente stupenda ;P Consiglio di andare a vedere questo film solo per lei. A parte gli scherzi, ho temuto il peggio per questo personaggio durante la visione del film, perché originariamente nei fumetti perde la vita. E’ stato un tormento fino alla fine. Sono dell’idea che ha comunque vita breve e la faranno morire nel seguito per aggiungere del dramma per poi introdurre Mary Jane…la stronza😉 Voto 6/5 (sono un po’ di parte, vero?).

Lizard: Abbiamo intravisto il Dr. Connors nei precedenti film di Sam Raimi, un professore dell’università dove va Peter Parker, con il braccio destro mancante, interpretato da Dylan Baker. Lo incontriamo di nuovo in questo ultimo capitolo in tutto il suo splendore ma interpretato da Rhys Ifans (Notting Hill, Harry Potter and the Deathly Hallows: Parte 1). Mi è dispiaciuto un po’ il fatto che non l’hanno fatto interpretare all’attore originale, per ovvi motivi (questo non è un continuo ma un remake/relaunch).
Lizard è un vero bad ass, mi è piaciuto molto anche se la faccia non mi ha colpito, avrei preferito l’avessero fatta un po’ più “rettilosa”. Alla fine non muore e si ritrova in carcere quindi potrebbe comparire di nuovo nel seguito, magari come nemico secondario. Voto 3/5

Nella scena bonus dopo i titoli di coda, Lizard/Connors scambia un paio di parole nella sua cella con un tizio misterioso, probabilmente Goblin/Norman Osborne ma non ne sono sicuro. Sarebbe una palla se Goblin ce lo propinano di nuovo nel seguito. Mi piacerebbe vedere altri nemici classici di Spider-man come Electro, Avvoltoio, Mysterio, Kraven, Scorpione per esempio..o addirittura Kingpin. Ce ne sono così tanti che potrebbero fare film su Spider-man per altri 50 anni senza usare gli stessi nemici.

Un bel film per gli amanti delle trasposizioni cinematografiche dei personaggi dei fumetti e non vedo l’ora di vedere come saranno i seguiti.

Voto complessivo: 4/5

7 risposte a “[opinione] The Amazing Spider-Man (2012)

  1. Comunque voglio spezzare una lancia in favore anche dello Spiderman di Tobey Maguire/ Sam Raimi, non era malaccio dai. Personalmente preferivo la sua di faccia come Peter Parker, per il resto sono d’accordo su tutta la linea😉

    Ah, per non parlare del costume.. anche se sullo shermo non si notano poi tanto, alcuni aspetti del design per me erano meglio in quello precedente; come l’effetto ragnatela su tutto il corpo, in questo reboot sembra più un semplice reticolato. Per i cambiamenti apportati sulle braccia e sui gambaletti, si sono un po’ sbizarriti. E poi naturalmente ci sono due scuole di pensiero riguardo al modo in cui vengono prodotte le ragnatele..

    • Bella Francy a sto punto ti rispondo anche qua🙂

      Gli Spider-man di Sam Raimi mi sono piaciuti tantissimo, a dire la verità, specialmente la colonna sonora.

      Io ho più che altro analizzato un po’ il personaggio principale che per me è decisamente migliore, anche se la faccia simpatica di Tobey ci sta bene. Ha un fisico un po’ troppo tozzo e muscoloso secondo me.

      Poi ho sempre preferito Gwen a Mary Jane, gusti personali, preferisco le bionde…non è un caso che mi sono trasferito in Finlandia😉

      Come ti ho già accennato su facebook, preferisco le ragnatele tradizionali, lanciate con un congegno inventato da Peter.

  2. Ecco! Volevo aggiungere che la musica del precedente aveva un che di epico, mentre questa volta, peccato ma, non mi è rimasta per niente in testa.. hmm potevano fare di meglio da quel punto di vista.
    MJ certe volte mi dava sui nervi, Gwen Stacy ci sta tutta🙂
    Sulle ragnatele non so, mi piacciono tutte e due le soluzioni.

  3. L’ho finalmente visto anch’io con mia moglie.
    Ci sono andato aspettandomi ben poco e invece mi sono divertito abbastanza.
    E’ un film ben realizzato, che non spicca per originalità (ormai il tema super-eroi è abbondantemente sfruttato), ma divertente da vedere.
    Il protagonista ha purtroppo una faccia da scemo che non riesco a sopportare, sarà per l’artificio dei capelli sparati per coprire le sue orecchie enormi, ma mi fa sembrare che abbia un testone sproporzionato.
    Per quanto le movenze di Spider-man direi che qui hanno fatto centro pieno: il nuovo Spidey si muove in maniera molto più simile alla sua controparte fumettistica rispetto all’incarnazione con Tobey Maguire.
    In generale mi sembra che nel film si cerchi costantemente di mantenere la fedeltà ai primi numeri del fumetto (Gwen, gli scontri con Flash che poi diventa amico, i lancia ragnatele).
    Unica nota seriamente negativa è che con questo reboot la sony mantiene i diritti di Spider Man, che per questo non potrà essere inserito nella continuity degli altri film su personaggi marvel che sono prodotti direttamente dalla Casa delle Idee.
    Niente Spidey quindi che aiuta i Fantastici Quattro o i Vendicatori…

Lascia un commento

