Hawken: robottoni in salsa play-for-free

Hawken è un gioco un po’ atipico. Si tratta infatti di un first person shooter, ci sono le solite modalità del genere: deathmatch, deathmatch a squadre… la novità sta nel fatto che al contrario di gran parte degli fps, qui il personaggio è al comando di un mech (un robot più o meno antropomorfo).

Dopo aver visto gli snapshot segnalati dal buon Antonello (che ormai agisce come un redattore aggiunto) mi è tornato subito in mente una mia vecchia passione: la serie Mechwarrior di Activision. I punti di contatto però non sono molti. Mechwarrior era sviluppato per seguire una campagna single player basata su una sequenza di missioni. C’era da gestire (almeno in mercenaries) la riparazione e la customizzazione dei mech disponibili, e la modalità multiplayer, sebbene divertente, non era il cuore del gioco.

Forse la scelta di farne un FPS deriva dalla maggiore semplicità di sviluppo: si prende un motore collaudato, in questo caso l’Unreal Engine 3, ci si appiccicano sopra delle modalità di gioco che tutti gli utenti conoscono e si limita la fase di design alla creazione di armi e mappe.

Approccio condivisibile per un indie developer, anche se personalmente sono stufo di giocare ai FPS (ho saltato Mass Effect 3).

Altra cosa innovativa è la scelta di farne un free-to-play. In pratica si scarica il client e si è pronti a giocare nei server residenti, lo stesso approccio seguito dal famoso World of Tanks.

Il server implementa un ladder (classifica) e un dettagliato algoritmo di matchmaking. Non so bene cosa si farà fra un match e l’altro. Probabilmente si useranno i punti ottenuti per fare upgrade del mezzo. Gli introiti per la software house vengono dalle microtransazioni. Sarà infatti possibile installare upgrade a pagamento che non sono disponibili normalmente e magari ottenere punti per fare aggiornamenti al mezzo senza aspettare di guadagnarli negli scontri.

Il gioco ha ottenuto un enorme successo all’E3 di quest’anno, spiccando come best free to play, best pc game e best overall game.

Dovrebbe uscire il 12 Dicembre 2012, e gli sviluppatori stanno parlando della possibilità di inserire una modalità cooperativa, con i giocatori che devono sconfiggere ondate di bot, come nella modalità Horde di Gears of War 2.

Staremo a vedere.

Nel frattempo continua a tornarmi in mente un frase:

“Critical Hit. Heat Sink”😀

Sito ufficiale

Uno spettacolare video del gioco:

6 risposte a “Hawken: robottoni in salsa play-for-free

  1. Ho appena scoperto che la Microsoft sta sviluppando un play-for-free basato sulle proprietà intellettuali FASA (Battletech): si chiama Mechwarrior Online. Dovrebbe essere più simulativo di questo.
    Sito ufficiale

      • ah, un bel commento di ign per spiegare cosa intendevo🙂

        “While MechWarrior is first person (intentionally, because they don’t want you to sneak views around rocks and barriers by rotating a third-person camera), the combat is vastly different from any other shooter out right now. MechWarrior combat is slower than most shooters, emphasizing skilled maneuvering and an intense knowledge of your machine’s capabilities over twitch shooting and whip-crack reaction times”.

    • I mech mi danno l’impressione di non essere particolarmente grandi, qualcosa nell’ordine delle 30 tonnellate. Un light mech per Battletech. per quanto riguarda l’agilità, sono forse più vicini a Heavy Gear che a Battletech. Ma l’idea di un bersaglio lento ed esposto che incassa colpi è forse un po’ troppo folle

      • Non è che devono essere delle lumache, ma un bel mech da 100t è lento, incassa una cifra e oneshotta quelli da 30t. Insomma la formula di mechwarrior era la migliore e poi mi ricordano un pochino i Titan di W40K🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...