Da 10 anni gioca a Civilization 2: nascita di un meme

Un utente di Reddit si è rivolto alla comunità per risolvere uno stallo in cui si è ficcato giocando una partita a Civilization 2.

L’anno è il 3991 e tre superpotenze si contendono il globo, in un equilibrio di guerra su un mondo devastato.

Il caso ha voluto che alcuni ci trovassero qualcosa di profetico nello scenario dipinto dal vecchio gioco di Sid Meier. I paragoni con il mondo del 1984 di Orwell si sprecano.

Nessuno dei curiosi si è preso la briga di informarsi circa il fatto che lo sviluppo tecnologico nella partita di Civ2 è bloccato perché il gioco non prevede il futuro, quindi in esso sono inclusi soltanto sviluppi che erano prevedibili nell’anno di pubblicazione (1996).

La notizia è per me un’altra: qualcuno che gioca ancora a Civ2 (nel frattempo è uscito Civ5), sintomo della dipendenza che questo tipo di giochi inducono (e io ne sono spesso vittima). Secondo me il tipo in questione ha lanciato la nave verso Alpha Centauri, ha vinto la partita con la vittoria scientifica, quindi ha scelto di continuare, dicendosi: “faccio giusto qualche altro turno…” e si è dannato per sempre. Scrive che ha una vita e gioca anche ad altre cose, ma ogni tanto torna a questa partita. Lo scenario a causa dell’inquinamento e delle guerre nucleari è diventato una palude uniforme e irradiata. Decisamente un mondo non bello da vedere.

Ora non credo che ci stia giocando davvero da 10 anni. Che fa un turno ogni 10 giorni? E possibile che in tutto questo tempo non sia riuscito a trovare una strategia di uscita dallo stallo?

Se volete leggere ecco un po’ di link:

Il post su Reddit che ha dato inizio al meme

La sottosezione Reddit dedicata

L’articolo di Repubblica

Post su downloadblog

Sid Meier sorpreso che qualcuno giochi ancora a Civ2

Segnalazione inviata da Antonello

3 risposte a “Da 10 anni gioca a Civilization 2: nascita di un meme

  1. Mi sa molto da notizia farlocca. Ricordo che il sistema di scontri tra unità in Civ2 non fosse molto realistico. In una partica, un Charriot (biga) creata in qualche secolo A.C., campata sino al secondo millennio (lol) distrusse mentre difendeva, un mio bombardiere stealth. Non aggiungo altro.

    • LOL, mi ricordo di questo episodio. Me lo hai raccontato arrivando a scuola.
      In effetti si basava solo sui valori di attacco e difesa delle unità. Una biga con City Walls e fortify aveva qualche speranza di far fuori un bombardiere (assurdo). Comunque l’equilibrio di forze descritto è plausibile, quando sono tutti al massimo della tecnologia.

  2. Come ha detto Paolo, Civ 2 non prevede una partita così lunga quindi ho paura che quello che sta facendo questo tizio è una grossa perdita di tempo…certo, se si diverte così chi sono io per giudicarlo😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...