A Clash of Kings

Degno seguito della saga iniziata con A Game of Thrones, lo stile di scrittura resta invariato, il ritmo, i colpi di scena e gli intrighi pure.

Martin mette in scena delle sorprese enormi, ma se avete letto il primo libro sapete cosa può fare Martin al suo mondo e ai suoi personaggi. Se il primo vi è piaciuto questo per voi sarà sicuramente un page-turner.

Ha comunque qualche pecca. Uno dei punti di forza della saga, il realismo, viene a tratti messo da parte quando la “magia”, tipica del fantasy, entra in gioco anche in momenti chiave della trama (cosa che non succedeva nel primo volume).

Per quanto riguarda la brutalità, in questo libro si toccano vette superiori al precedente, lo stato di guerra continua di Westeros rende la cosa un po’ più sopportabile e forse l’autore la usa per delineare i cattivi in una vicenda dipinta molto più spesso col grigio che con il manicheo bianco e nero del fantasy comune.

Da questo libro è tratta la seconda stagione della serie TV HBO Game of Thrones, nota in Italia come Il Trono di Spade. Pur non essendo un fan della trasposizione televisiva, posso dire che è ben fatta e la seconda stagione è sicuramente migliore della prima. Tuttavia ogni volta che vedo una puntata non riesco a non pensare che ogni spettatore che non abbia prima letto i libri si sta perdendo un sacco di dettagli e facendo degli spoiler tremendi su alcuni dei libri fantasy più interessanti e innovativi degli ultimi decenni.

In Italiano: diviso in due volumi intitolati Il regno dei lupi e La regina dei draghi, pubblicati per la prima volta nel 1998. Pubblicato in edizione economica da edicola in Urania Grandi Saghe Fantasy in volume unico con il titolo Lo scontro dei re (luglio 2008).

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...