Legend of Grimrock mini-rece

“Giant Killer Mushroom” by Cassave (Deviantart)

Ho finito questo dungeon crawler di vecchio stampo, dopo averci giocato incessantemente per 8 giorni precisi e con un totale di più di 16 ore di gioco, era da tanto che un gioco non mi prendeva così tanto, ho messo addirittura in pausa Mass Effect. I primi due giorni ho avuto un mal di testa perenne (mesa’ che devo darmi una calmata coi giochetti). Non ho completato al 100% penso quasi nessun livello (sono 13 in tutto) perché di solito gioco seguendo l’istinto, senza guardare sotto ogni singolo sasso, anche se molti puzzle richiedono proprio l’esplorazione a tappeto del livello e ci sono anche parecchi segreti.

Che dire…veramente fantastico. Quelli della Almost Human sono riusciti a catturare in pieno lo spirito dei vecchi dungeon crawlers senza strafare e senza aggiungere volutamente cose che per molti ormai sono standard (molti davano consigli sul forum su come “migliorare” il gioco e mi immaginavo gli sviluppatori leggere con un sorrisetto sulle labbra).

LoD è difficile, ma non difficile alla Dark Souls…un difficile più sottile, nel senso che se non ti fermi un attimo (spesso ore) e ti studi i vari indizi che trovi in giro, semplicemente NON vai avanti, non è solo una questione di trovare il bottoncino e pigiarlo. Ci sono dei puzzle che sono veramente allucinanti e spesso mi chiedo come ho fatto a superarli. Uno ci ho messo un paio di giorni per capirlo e una volta superato ho avuto una soddisfazione che pochi giochi riescono a dare e consiglio CALDAMENTE di non gettare la spugna e di non leggere nessuna guida o chiedere consigli sul forum (molti si bloccavano e chiedevano aiuto al livello 2!). Raramente i mostri mi hanno dato dei problemi anche se alcuni sono una tortura perché hanno veramente un botto di punti ferita. I pezzi difficilotti sono quando ti ritrovi in uno spazio confinato e ti circondano, per il resto basta avere un minimo di spazio per muoversi e anche i mostri più difficili diventano una cavolaia…a parte forse quello finale😉

In questo periodo gli sviluppatori stanno creando un tool per creare dungeon quindi se ne vedranno delle belle dato che spesso la comunità di giocatori fa delle cose pazzesche. Il “problema” è che bisogna avere una conoscenza base del linguaggio LUA per poter creare degli script particolari. Mi è addirittura venuta la voglia di imparare a programmare in LUA. Mi domando se ci sarà anche un DLC ufficiale con la possibilità di trasferire il party originale. Se volete seguire il blog della Almost Human lo potete trovare QUA

Voto: Big Fat 5! (out of 5) – Da avere, anche se non lo consiglio ai neofiti del genera o ai bimbiminkia impazienti alla WOW😉

Una risposta a “Legend of Grimrock mini-rece

  1. Dopo lungo penare al sesto livello ho trovato un tesoro. Una corona d’oro. Oltre a occupare spazio nell’inventario e cambiarmi una statistica di gioco (treasures found 1/7) non serve a nulla. Questa è proprio per gli hardcore…
    Sempre al sesto ho provato la Fighter’s Challenge… una spremuta di sangue. Ci tornerò quando sarò di livello più alto con equip migliore

Lascia un commento

