[film] recensione: The Avengers

In tutti questi anni di film sui supereroi, ci siamo abituati ad una struttura costante, almeno per quanto riguarda i primi episodi: nella prima parte del film viene introdotto il personaggio e nella seconda si palesa il nemico ed inizia lo scontro.

In The Avengers, cronaca di uno dei primi super-gruppi Marvel, i personaggi sono già stati introdotti nei vari film che lo hanno preceduto: i due Iron Man, i due Hulk, Capitan America e Thor. Persino il cattivo di turno, che dovrebbe essere Loki, e l’oggetto del contendere (il Tesseract) sono già comparsi in altri film.

Joss Whedon, qui alla regia, noto nella scena nerd per essere l’uomo dietro Buffy The Vampire Slayer e Firefly, non spreca un attimo e ci catapulta subito nell’azione, il “secondo tempo” del film.

Questo è un film d’azione e di effetti speciali. Ed in questo è tremendamente efficace.

Whedon riesce nell’impresa di dare lo stesso screen-time a tutti i personaggi (compreso Nick Fury), ritagliando ad ognuno dei protagonisti un ruolo ben definito e dando loro la possibilità di contribuire allo svolgimento della trama.

Il film dura più di 2 ore, e nel cercare di mettere in mostra tutti si sacrifica un po’ il nemico da battere, un Loki di cui non si capiscono bene le motivazioni personali, che mette in piedi un piano piuttosto diretto e che non sembra porterebbe in ogni caso alcun frutto, anche andando a buon fine. I minion messi in campo da Loki sono una razza aliena che tenta un’invasione della Terra con unità di fanteria pesante. Belli da vedere ma decisamente poco efficaci.

Ma si sa che in ambiente Marvel i nemici sono solo un pretesto per vedere le botte e qui il film davvero splende: le sequenze di combattimento sono emozionanti, con un grande montaggio e molto varie. Finalmente in un film con Hulk ci sono nemici alla sua altezza.

Devo confessare che quando Hulk entra in campo sul serio ho cominciato ad esclamare “Che figata!”. Credo di averlo detto almeno 10 volte prima della fine del film. Se siete un Marvel-fan come me, questo film non lo dovete assolutamente perdere.

Simpatici i siparietti comici inseriti per spezzare la tensione. In simili contesti domina l’aspetto buffonesco di Tony Stark, che qui riprende la sua vena fra il serio e il faceto, senza sconfinare nella “coattaggine” del secondo Iron Man.

Come in tutti i film Marvel c’è una sequenza bonus a fine film, ma per vederla basta aspettare la fine della prima parte dei titoli di coda, che sono inseriti su una bella sequenza in computer grafica che mostra i particolari degli equipaggiamenti degli eroi.

8 risposte a “[film] recensione: The Avengers

  1. Lo spettacolo lo hai visto in 3D o in 2D? Nel primo caso com’era la proiezione?
    Ricordo di aver visto un solo film in 3D al cinema ed è stato piuttosto deludente e faticoso per gli occhi.

    • 2D. Ho scelto il cinema proprio perché aveva una sala in 2D. Il 3D è secondo me uno schifo di illusione ottica che fa perdere un sacco di luminosità e definizione alle immagini. Ne ho visti parecchi di film in 3D e a mio parere ha senso solo per i film di animazione, con forte contrasto e bordi netti. per gli altri film è solo un sistema per fare più soldi.
      Dopo averne fatto esperienza ed essermi sentito male una volta (insieme a circa metà sala) ho deciso che mi fa schifo e lo evito accuratamente.

      • quoto, immagini scure e risultato pessimo. Il tutto ad un prezzo maggiorato. Sembra una presa per il cul@.
        era giusto per avere una conferma🙂

  2. Ho dimenticato di scrivere che nel filmato appena dopo la prima parte dei titoli di coda, c’è un indizio titanico circa il prossimo nemico degli Avengers😀

  3. Sono appena andato sul sito ufficiale della Marvel. Il server su cui hanno i Javascript del sito è nel dominion *.us e si chiama annihil.us

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...