Legend of Grimrock

LoG è praticamente il Dungeon Master di oggi. Dopo averci giocato una manciata di ore e raggiunto il quarto livello (dovrebbero essere 13 se non sbaglio), devo dire che sono riusciti secondo me a mantenere l’atmosfera di DM anche se la grafica è stata catapultata al presente.

Da amante dei dungeon crawler alla DM, Eye of the beholder ecc. non sono riuscito a staccarmi da questo gioco per più di una manciata di ore e tra ieri sera e stamattina ci ho giocato quasi 5 ore in totale.

L’ho acquistato da GOG.com (good old games) che consiglio vivamente a tutti gli amanti dei vecchi giochi. Sono tutti ottimizzati per poter girare su computer di oggi con addirittura Windows 7 a 64 bit. Costa sui 15 dollari e si ricevono anche un sacco di cose extra: LoG su GOG

I classici 4 disgrazi…ehm…personaggi si possono creare e le classi sono le solite warrior, mage e rogue. Ci sono anche 4 razze da cui scegliere, gli umani, i minotauri, gli uomini lucertola e infine gli insettoidi. Ognuna di queste razze eccelle in una classe specifica. Io ho fatto 3 umani e un minotauro da usare come tank di prima linea. Davanti con lei (sì…è una minotaura) ci ho messo un umano specializzato nel combattimento a mani nude. Dietro ci ho messo la rogue e il mago che sto specializzando con le magie del ghiaccio. Per ora la rogue tira sassi, stellette ninja e tutto il tirabile. Non vedo l’ora di equipaggiarla con un’arco dato che ho trovato un po’ di frecce.

Gli oggetti che si trovano sono pochi e bisogna anche mantenere sfamato il party, proprio come su DM. Anche le magie si castano come si faceva su DM e cioè cliccando su una determinata sequenza di rune. E’ un gioco che stimola molto le capacità del cervello per quanto riguarda memoria, senso dell’orientamento, pazienza e autocontrollo…ci sarebbe da introdurlo nelle scuole😉

La mappa si crea da sola in una specie di diario in cui si possono anche scrivere delle note. Una delle opzioni del gioco all’inizio è quella di non poter usufruire di questo diario e quindi dover farsi la mappa su dei fogli a quadretti…mi ricorda qualsoca🙂 ovviamente ho scelto di avere il comodissimo diario a disposizione.

La casa di sviluppo è finlandese (Almost Human) e sono solo in 4 e quasi quasi gli imbocco negli uffici fingendomi un giornalista nel settore😉

13 risposte a “Legend of Grimrock

      • Sta avendo su di me gli effetti di una droga. Il gameplay è molto simile a quello di Dungeon master, lo spell casting, le pozioni, il cibo ottenuto dai mostri, persino alcuni dei mostri sono uguali (i maledetti funghi ambulanti che tirano le nubi tossiche). Come in Dungeon master i mostri sono forti e bastardi. Qui, forse è più importante acquisire lo skill del “side-stepping”, da me ampiamente perfezionato negli scontri con il nemico finale del primo Eye of the Beholder (il beholder per l’appunto), che con i suoi attacchi insta-kill, andava per forza schivato

  1. Sono al quarto livello con un party composto da Minotauro guerriero, guerriero umano, lizardman rogue e umana magic-user.
    Col senno di poi avrei aumentato la vitality del guerriero umano con un trait. Il mio minotauro ha più vitality e guarisce molto prima dal veleno dei maledetti ragni

  2. Questo LoG è allucinante. Ci sono dei puzzle veramente pazzeschi. Oggi sono finalmente riuscito a superare un riddle da strapparsi i capelli…due giorni ci ho messo per capirlo…ma che soddisfazione una volta superato🙂

    • Quanti livelli sono? Io dovrei essere al sesto, come ho passato la porta dopo le scale sono rimasto intrappolato ed hanno iniziato ad uscire tonnellate di mostri: prima tre ragni, poi una specie di minotauro gigante con una mazza fatta con un blocco di granito, poi gli uomini fungo… aiuto…

    • Dani sei il solito Gameshark ;P
      non si fa in tempo nemmeno a pensare se prendere o meno il gioco che l’hai già finito. lol
      BTW, ho finito Starcraft ed aspetto veramente l’espansione Heart of the Swarm🙂

      • Ad essere onesti non sono sparito per Starcraft II, ho lavorato un botto per una decina di giorni ed ho veramente avuto poco tempo. Poi il nuoto, i balli country, il giardino… insomma “I am a busy man” [cite]

Lascia un commento

