Anche io ho finalmente iniziato The Witcher

"The Witcher's Amulet" by ~shinji-SLITSCAN (Deviantart)

Ho sempre desiderato provare questo gioco di cui ho sentito parlare molto bene. Mi ha sempre intrigato parecchio però, essendo solo per PC, non ho avuto la possibilità di giocarci finché non è uscito anche per Mac un paio di giorni fa su Steam. Non me l’aspettavo proprio e l’ho preso al volo, considerato anche che stava a 9€…da non crederci.

Inizia subito bene, con un video iniziale molto ben fatto che ci presenta questo personaggio misterioso e il suo lavoro, quello appunto di Witcher…che non è solamente un lavoro tanto quanto proprio una natura di essere (i witcher non sono proprio umani o meglio, lo erano). Mi ricordano molto i Grey Warden di Dragon Age e adesso che ci penso sono proprio la stessa cosa, più o meno. Il gioco è basato su una serie di libri di uno scrittore Polacco (Andrzej Sapkowski) che non ho letto, quindi non so quanto sia fedele alla storia originale.

Mi sta piacendo molto, anche se ci sono delle cose che non mi vanno giù. Ad esempio gli NPC sono tutti uguali e sembra di vivere in un mondo fatto di cloni. Ci sono una manciata di archetipi e basta. Poi i dialoghi spesso sono disconnessi con la realtà. Per farvi capire…uccido un gruppo di banditi davanti a un NPC il quale, dopo il combattimento, mi chiede se ho visto dei banditi da queste parti. Cose di questo genere. Dopo un po’ danno parecchio fastidio anche se sono diciamo problemi tipici di questi giochi. Del resto per fare ogni singolo NPC unico le cose sono due…o ce ne mettono pochissimi (non realistico) oppure ci mettono 20 anni a finire un gioco (anch’esso non realistico…vabbe’ la Blizzard ce ne mette 10 per farne uno; però loro possono).

Per il resto la grafica è molto piacevole (ho finalmente la possibilità di mettere i dettagli al massimo), la musica e l’atmosfera sono belle e la storia sembra molto interessante (sono ancora al primo villaggio). C’è questa cosa del “collezionare” donne portandosele a letto; cosa simpatica per me ma non credo sia molto apprezzata dalle giocatrici femminili anche perché le donne sono tutte rappresentate con delle tette enormi😉

Un problema grosso MIO è che molto spesso mi scordo di salvare e sembra che l’autosave sia un po’ random (finisci 8 quest non salva…entri e esci da una casa e salva). Per questo motivo ho dovuto rifare parecchie volte dei pezzi abbastanza lunghi e rompi che come per magia diventavano 10 volte più difficili. Ovviamente questa non è una critica sul gioco anzi…si vede che è stupendo se mi fa addirittura scordare di salvare (a Fallout New Vegas salvo quasi ogni 5 minuti, se non di più…ma quella è un’altra storia).

Il combattimento è interessante però non ho ancora capito se mi piace. Non lo so se è il Mac, il motore grafico o proprio la mia mongolaggine ma…il personaggio certe volte si impappina all’inizio e spesso ricevo parecchi colpi prima di riuscire a fare qualcosa, specialmente se i nemici sono in gruppo. Mi piace comunque il fatto che si può sviluppare in parecchi modi. Per ora gli sto alzando l’intelligenza e le magie (con una spruzzata di stamina per non morire subito).

Questo gioco sarebbe stato un buon candidato per scrivere un diario ma…mi sono un po’ rotto di farlo😉

10 risposte a “Anche io ho finalmente iniziato The Witcher

  1. Guarda che c’è un comodissimo tasto per il quick save. Cerca fra le opzioni. Il problema è che credo non sovrascriva il quick save, quindi dopo un po’ i save diventano una vagonata

  2. Nel primo capitolo lo stile di combattimento di gruppo è il più utile. Credo si chiami del gatto. Poi più avanti i nemici si fanno più tosti. All’inizio sono tanti scarsi.

    • Oddio non puoi capire quante volte ho rifatto il fight con la Bestia perché ogni volta mi moriva la Strega. Poi dovevo ogni volta saltare quel cazzo di dialogo prima. Ora sono al secondo capitolo.

      • Ah il primo boss, quello del cane infernale (o come diavolo si chiama) è stato tosto pure per me, anche perché il pg era ancora skillato a pene canino…
        Cmq buona avventura, io ho finito il secondo ancora un anno fa. Mi aspetto a breve i commenti sul lato sexy del gioco, decisamente “male-orienteed”.
        Occhio poi alle scelte che fai, alcune saranno decisive anche nel secondo e quasi tutte esclusive. Un bel dilemma!

  3. La cosa che mi piace di più di The Witcher è che non c’è mai una soluzione chiaramente buona e una chiaramente cattiva. Qualsiasi scelta porta dei danni ad una fazione e benefici ad un’altra

  4. E oggi l’ho ufficialmente re-iniziato come si deve. Ho deciso che Diablo 3 lo giocherò solo in coop con Tiziano e mia sorella + ragazzo…e poi Starcraft 2 l’ho praticamente finito🙂

Lascia un commento

