Fallout new vegas…so far so good

Gioco che ho aspettato per mesi e uscito nel 2010…preso la settimana scorsa usato a 5 Euro da Gamestop. Penso sia il minimo che una compagnia come la BUGthesda si merita dopo aver trattato la comunità di giocatori della PS3 così di merda. Non lo avrei neanche comprato, ma a quel prezzo mi sono detto “what the Hell!”. Vediamo che cosa mi combina.

Prima di tutto ci sono degli accorgimenti da usare con tutti i giochi della B per PS3 che usano il mitico (leggasi…strasupermerda) engine Gamebryo. Per chi non ne fosse al corrente, i giochi della Bethesda NON funzionano per PS3 (ma oserei dire in generale). E’ un mistero come mai ancora glieli fanno fare:

Dislcaimer: Quello che funziona per te potrebbe non funzionare per altri. L’engine Gamebryo è forse l’esempio più scientificamente valido mai creato dagli esseri umani di un sistema completamente e inesorabilmente caotico.

  • Bisogna assolutamente giocare al gioco con l’ultima patch SENZA nessun DLC di qualsiasi tipo (il gioco è già un disastro senza, con i DLC diventa ancora peggio…e cioè il disco diventa utile giusto come sotto bicchiere). la cosa bella è che la Bethesda ha rilasciato la versione completa (ultimate edition) del gioco con tutti i DLC senza aver corretto la valangata di bug del gioco…potete immaginare il suo stato. Anche qui non capisco come hanno avuto il coraggio di rilasciare un prodotto del genere.
  • Disabilitare ogni tipo di autosave. Questa è forse la cosa più importante dato che salva nei momenti più intensi per l’HD (ricordo che la PS3 sostanzialmente è come se non avesse memoria RAM quindi usa molto l’HD).
  • Salvare spesso e SEMPRE in un file nuovo, MAI sovrascrivere.
  • Una volta finito la sessione di gioco, cancellare tutti i salvataggi tranne una decina.
  • Trattare il gioco come tratteresti una bella ragazza, un fiore, un cucciolo di cane/gatto (difficile da spiegare come fare questa cosa con un video gioco…in pratica non fare cose strane nel gioco o cose che potrebbero mettere l’engine in pericolo di tilt totale). Ad esempio è buona cosa non usare il fast travel ma andare a piedi ogni volta.
  • Se si tengono in considerazione almeno questi punti fondamentali, a parte i centinaia, ma che dico…MIGLIAIA di bug, almeno il gioco in teoria dovrebbe rimanere relativamente stabile. Per ora ho giocato poco meno di 10 ore e non ho riscontrato nessun problema grosso. E’ vero che l’engine di solito sfancula tutto una volta raggiunto un file di salvataggio intorno ai 10 mega (per ora sto a meno di 3).

    Con fallout 3 sono riuscito a giocare relativamente bene usando questi accorgimenti e infatti mi dispiace parecchio non aver fatto nessun DLC tranne Broken Steel (messo giusto per aumentare il cap del livello da 20 a 30).

    Devo dire che è veramente un bel gioco (ovviamente quando funziona). Fallout 3 è uno dei miei giochi preferiti di sempre e questo qua è sostanzialmente la stessa cosa, anche se la storia è ovviamente diversa. Per ora sta andando bene e me lo sto godendo parecchio. Ho già deciso che appena comincia a darmi problemi uso il disco come sottobicchiere…tanto l’ho pagato 5 Euro😉

    Vi farò sapere come va🙂

13 risposte a “Fallout new vegas…so far so good

    • Sì e no…se lasci l’autosave si potrebbe impallare perché salva e carica tutta la zona appena ti “teleporti”.

      Io ho disabilitato tutti gli autosave ma preferisco cmq dare tempo alla PS3 di caricare la zona andandoci a piedi.

      E poi cazzo…è molto più immersivo spostarsi a piedi🙂

      • all’inizio si, soprattutto se sono aree inesplorate. Ma quando devi andare da un posto all’altro solo per vendere/acquistare, farsi quella strada duemila volte non è immersivo per nulla.

  1. Sto continuando. Gran bel gioco (e mi fa fisicamente male dire una cosa del genere).

    Ho scaricato veronica e preso cass, l’alcolizzata lol. Mi ha dato un perk che se bevo del whiskey riceviamo tutti e due un bonus in più e non diventiamo mai alcolizzati…in pratica andiamo in giro a sparare alla gente con la bottiglia in mano.

    Stupendo.

    C’è una cosa che mi sta sul cazzo…i deathclaw…su New Vegas sono fortissimi! tacci loro…

      • No quella ho fatto un bel giro larghissimo…mi sono ritrovato ad aiutare un mutante a uccidere una mutante in cima a una collina in una postazione radio. Ci ho trovato un ghoul meccanico😉

        Sono a quel punto, con Cass🙂 sto andando a vedere il luogo dove hanno ucciso quelli della sua carovana.

      • Mamma mia a pensare a quante ore di gioco ti aspettano, a quelle che ho fatto e alle sotto trame più complesse e interessanti di quella principale, mi viene il vomito X)
        Penso anche a Skyrim che ho messo in standby, non mi piglia per niente di riprenderlo a giocare. Cmq Fallout New Vegas è meglio di Skyrim, imho ovviamente.

      • SPOILER

        I Crimson Caravan…lol

        Comincio a fargli le missioni perché volevo unirmi a loro. Vado in giro con Cass e troviamo degli indizi nei luoghi dove hanno attaccato e massacrato quelli della sua carovana ormai fallita (per mancanza di gente…tutti morti).

        Gli indizi ci portano a scoprire che sono stati ammazzati tutti con delle armi al plasma/laser. Riusciamo a scoprire che sono dei mercenari che hanno un magazzino a New Vegas…e che sono stati pagati dal capo dei Crimson.

        Torno dal capo dei Crimson e le faccio saltare le cervella…poi vado al magazzino di quelli con le armi al plasma e li massacro tutti.

        Cass è stata molto contenta😉

  2. E’ grosso sto gioco (ah cmq ho avuto il mio primo crash)…no freeze, un semplice crash sul “desktop”. Niente di allarmante😉

    Paolo, se hai tempo e soprattutto pazienza te lo consiglio vivamente se vuoi ancora una volta gustarti l’ambientazione di Fallout.

    E’ bello, oserei dire forse meglio di F3. Ci sono parecchie fazioni e i “seguaci” sono fichi. Per ora vado in giro con un’alcolizzata con cui mi faccio delle bevute di Whiskey a non finire, come se fosse succo di frutta😉

  3. Ok…i crash sono iniziati…tre nell’ultima seduta di gioco.

    Vediamo se riesco ad arrivare alla fine😉

    Che poi il bello è che ovviamente lo sapevano che crashava a meta’ gioco però nell’ultimo meeting prima di rilasciare il gioco hanno detto:

    “Vabbe’ rega’ ce tocca far uscire sto gioco comunque”

    Lol che merde.

Lascia un commento

