[Film] The Hunger Games

Ieri sono andato a vedere questo film di cui ho sentito parlare in questi giorni. Volevo leggere il libro prima di andarlo a vedere però alla fine non ho avuto tempo. In realtà non avevo intenzione di vederlo al cinema o meglio, non era nella mia lista delle priorità al momento, quindi ho erroneamente pensato di avere tempo a sufficienza per leggere prima il libro e poi magari di noleggiare il film in un secondo tempo. Questo perché odio vedere le trasposizioni cinematografiche prima, dato che nella maggior parte dei casi è la versione più brutta e di conseguenza mi preclude la possibilità di apprezzare a pieno la versione cartacea. Un’altra cosa che odio è comprare i libri con in copertina i protagonisti del film. Troppo tardi.

Come volevasi dimostrare, alla fine il film mi è sembrato un po’ una merda. Anche se dura più di due ore, il regista e lo sceneggiatore (più tutti gli altri coinvolti nella trasposizione) non sono riusciti, secondo me, a costruire una storia che dà il tempo allo spettatore di attaccarsi emotivamente ai personaggi, cosa che penso sia di vitale importanza in una storia così. Capisco che in un film di due ore è difficile fare una cosa del genere; lo scrittore di un libro ha molto più tempo per portare il lettore a costruire un attaccamento ai personaggi e alle tematiche narrate.

Questa è una storia incentrata su una distopia (il contrario di utopia, dove il mondo è costruito intorno a degli ideali di perfezione sociale e politica) quindi il lato emotivo penso sia la cosa più importante. La morte di alcuni personaggi deve lasciare un marchio indelebile allo spettatore e non un pensiero del genere “ecco un altro che muore, avanti il prossimo”. Sembra una puntata più lunga di una serie televisiva alla Lost; solo che in quel caso la storia continua nella prossima puntata, qua sono rimasto un po’ a bocca asciutta (è comunque una trilogia o qualcosa del genere).

La copertina del libro che spero di trovare

I personaggi di questa distopia fanno la fame; sono emarginati ai confini di una capitale super tecnologica dove risiedono i ricchi. Però questi morti di fame proprio morti non sembrano proprio. I protagonisti sono invece fisicamente belli, formati e anche con delle belle guanciotte da strizzare. Ma…non dovevano fare la fame? I ricchi, i quali dovrebbero in realtà essere non dico obesi ma almeno un po’ grassottelli, per mostrare un po’ il loro stato sociale, sono gli anoressici (certo qua si potrebbe discutere sul fatto che magari cercano di mantenere la linea). A me sembra l’ennesima americanata. Guardate l’attrice nella locandina del film…vi sembra una che sta morendo di fame?

Sinceramente non capisco come mai questo film sta facendo così tanto scalpore. Ho visto film molto ma molto superiori passare inosservati e/o addirittura rimanere nelle sale per pochissimo tempo per poi ritrovarsi nello scaffale più inutile del negozio di noleggio nel vicoletto vicino casa. Il potere del marketing presumo…e penso anche l’attrazione e l’interesse per questa emergente e bellissima attrice dal nome Jennifer Lawrence, quella che muore di fame nella locandina😉

Voto: 2/5

4 risposte a “[Film] The Hunger Games

  1. Oggi ho cercato il libro nella più grande e prestigiosa libreria di una delle capitali Europee e mi hanno detto che l’hanno finito. Siamo arrivati all’Era dell’ordine online? Perché i negozi non chiudono definitivamente così fanno più bella figura? Cazzo mi sono rotto di dover ordinare tutto…vorrei ogni tanto comprare anche dal negozio!

  2. Andare in cerca di un oggetto è diventato abbastanza snervante, sopratutto se si considerano le difficoltà di movimento dello schifo di città in cui vivo.
    Oltretutto devi andare a caccia di quello che ti interessa perdendo magari mezza giornata. Bastano un paio di click su un negozio online e la pazienza di aspettare che ti arrivi a casa…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...