Finito Mass Effect 3

ATTENZIONE ci sono parecchi spoiler e sconsiglio caldamente la lettura a chi non lo ha terminato.

Finito pochi minuti fa e così a caldo devo dire che non è stata un’esperienza incredibile come il 2. Molto bello sì perché la trilogia si conclude e perché ricompaiono vecchi personaggi con cui ho giocato per parecchie ore sul 2 però, come avevo detto in precedenza, credo che il tempo e le risorse che hanno usato per sviluppare il multiplayer abbiano inciso sulla qualità della campagna in single. Rimane comunque un gran bel gioco.

Dopo i titoli di coda si viene catapultati indietro nel tempo, prima di iniziare la serie di missioni che portano alla conclusione del gioco. Ora non mi rimane che fare le missioni che mi sono lasciato indietro e prepararmi per gli eventuali DLC (te lo dicono proprio dopo la fine, come se avessero paura che prendi e vendi il gioco).

Ho giocato seguendo l’istinto, come di solito faccio con questi giochi. Non sono un “completionist”, nel senso che le missioni e l’ordine in cui le faccio devono avere un senso. Se mi viene affidata una missione urgente la faccio subito, anche se poi comporta il fallimento o l’impossibilità di completarne delle altre…ed è successo. Ho imparato dal 2 che ci sono missioni critiche che vanno fatte subito (aver perso l’intero equipaggio dopo la suicide mission ha lasciato il segno) e su questo non ho voluto rischiare di raggiungere una fine meschina.

Parlando della fine del gioco. Ho letto che molti non sono stati contenti dell’esito di questa trilogia e capisco il perché. Ho ancora l’amaro in bocca ma era da aspettarselo che la vittoria sarebbe costata parecchio. Adesso non so quante fini diverse ci sono ma io ho fatto la scelta di controllare i Reaper e salvare i sintetici. È stato forte perché per un momento mi sono detto “no, distruggo tutto”…poi mentre stavo zoppicando verso la destra mi è venuto in mente un personaggio che mi ha colpito molto: EDI. Se avessi scelto di distruggere tutti i sintetici lei sarebbe “morta”…e anche il mio Shepard dato che sostanzialmente è quasi interamente sintetica dopo la ricostruzione fatta da Cerberus (e adesso che ci penso forse anche i Quarian sarebbero morti). La scelta che ho fatto ha comunque portato alla distruzione di tutti i Relay e…alla morte di Shepard (alla Bioware hanno deciso che doveva per forza morire).

Mentre la mia Shepard si consumava durante la simbiosi con i Reaper, ci sono stati dei flashback di alcuni personaggi chiave. Non mi è piaciuto molto il fatto che non si è vista la sua amante o comunque il personaggio con cui fai una relazione nel gioco. Mi è sembrata una cazzata, strano che non ci hanno pensato. Mi sono apparsi Joker, Liara e Anderson…bo.

Adesso mi dedicherò un po’ al multiplayer e come ho già accennato, cercherò di finire tutte le quest. Appena mi arriva la guida e magari esce una patch forse mi faroò una run col mio Dan Shepard (infiltrato Paragon). Con lui ho fatto una relazione con Jack e sono proprio curioso di vedere cosa succede.

3 risposte a “Finito Mass Effect 3

  1. Ieri mi sono finito tutte le quest che mi mancavano. Una non la posso finire per colpa di un bug (dovevo finire una cosa prima di lasciare il pianeta e ora non mi ci fa più atterrare).

    A parte il multiplayer (che vorrei fare con Tiziano quando gli arriva il gioco) penso che continuerò a esplorare la galassia in cerca di assets.

    Ho scaricato Mass Effect Infiltrator per iOS (usi un agente Cerberus andato rogue). Anche quello, una volta finito, regala dei punti assets per la guerra. Ho anche scaricato una utility per iOS che mi consente di usare delle flotte per portare a termine delle missioni. Questa alza la % di readiness.

    Scriverò qualcosina più tardi🙂

Lascia un commento

