Starcraft 2…finalmente

Sono sempre stato affascinato da questo gioco ma non ho mai avuto un PC decente con cui giocarci (pensandoci, non ho mai avuto un PC decente in generale, forse una volta quando me lo sono comprato a Dublino). Dopo aver acquistato il mio mostro ho deciso di provarlo…finalmente🙂

Questo è uno di quei giochi che non si abbasserà mai di prezzo. Non sono riuscito a trovarlo a meno di 30 Euro, neanche il download diretto dalla Blizzard (tacci loro). Stupidamente non ho aspettato le due espansioni di prossima uscita che probabilmente avrebbero abbassato il prezzo di parecchio. Ma con la Blizzard bisogna stare attenti, che spostano la data di rilascio dei giochi in continuazione.

Oltre a essere sempre stato affascinato da questi giochi (RTS) sono anche sempre stato un po’ incapace a giocarci perché sostanzialmente sono troppo lento, mi faccio prendere dal panico e sono anche troppo impaziente (mando all’attacco esercitini striminziti che vengono inevitabilmente devastati). Non ho la disciplina e i riflessi per fronteggiare l’AI, figuariamoci un giocatore umano. Ho infatti già deciso che probabilmente farò solo la campagna in single. Ho il concetto di “micromanagement” (il muovere e comandare singole unità per toglierle dal fuoco diretto e concentrare l’attacco dell’esercito su singole unità nemiche)…solo che, come ho detto, sono abbastanza lento.

A parte la grafica strastupenda (per un RTS), la formula del primo sembra sia rimasta intatta. La storia comunque è stata sviluppata molto approfonditamente e tra una missione e l’altra ci si trova in una specie di hub dove si possono fare svariate cose, come parlare con NPC, approfondire l’ambientazione, e acquistare miglioramenti per la truppa usando dei crediti che si acquisiscono durante le missioni. Hanno voluto mantenere la stessa formula per far contenti i fan della serie e i giocatori hardcore ma hanno anche introdotto delle cose nuove per dare spessore all’ambientazione e ai personaggi. Hanno fatto contenti tutti insomma.

Ho cercato un programma per fare dei video del gameplay e ho scoperto che posso usare Quicktime. Purtroppo per registrare anche il sonoro devo usare una utility che non mi permette di ascoltarlo mentre gioco. Praticamente la traccia sonora invece di uscire dalle casse va direttamente su questa utility che poi la registra insieme al video. Na ciofeca. Questo perché la Apple non permette di registrare l’output ma solo l’input audio. Non solo…dato che ho una risoluzione esagerata, un video di 1 minuto occupa tipo 100 mega. Non oso pensare quanto sarebbe grosso un video di 15 minuti (la seconda missione che ho fatto è durata 12 minuti…la SECONDA). Per abbassargli poi la risoluzione con un programma di editing ci potrebbe mettere una settimana😉

Per ora ho fatto solo due missioni e devo dire che mi piace parecchio, anche se sono convinto che mi farà incazzare con le missioni più difficili😉

9 risposte a “Starcraft 2…finalmente

    • minerali e gas da raccogliere con delle unità apposite. Con le stesse si possono costruire edifici per la produzione di unità di vario genere. Classico approccio all’RTS🙂

      • Same old song and dance…
        La Blizzard non fa più un gioco nuovo, sono solo remake di quelli vecchi😦

      • Dagli una chance, è bello. Come ho detto la formula è la stessa però ogni volta che finisco una missione scopro una cosa nuova. Ad esempio c’è l’armeria dove si possono comprare i miglioramenti per la truppa, c’è la cantina dove si possono reclutare mercenari di vario genere. Poi c’è il laboratorio che ancora non ho sbloccato.

        Le missioni sono divertenti e tengono sempre sotto pressione. E’ molto curato sotto l’aspetto qualitativo sto gioco.

      • Certo che potevano almeno cambiare il tipo di farm, tanto per cambiare un po’.
        Per esempio ho trovato originale l’idea della Relic nel primo Dawn of War di utilizzare i capture point, che aumentavano il cap e l’energia;
        Sul secondo invece, avere determinate zone di un pianeta (relic, immagini sacre o citta forgie) ti permettevano di avere bonus di varia natura. Alla fine il succo sarebbe stato lo stesso, ma con un po’ di fantasia in più avrebbero potuto originalizzare di più i sistema di gioco.

      • Il sistema classico di gathering rende l’RTS più difficile da gestire e S2 è stato fatto con il player hardcore in mente. Hanno poi aggiunto cose nuove per dare spessore alla campagna in single. Almeno così è come la vedo io. Non è che alla Blizzard mancano le idee. Secondo me cambiare tanto per cambiare non ha senso se alla fine il gioco è divertente.

        Secondo me lo dovreste provare🙂

  1. Un test che ho fatto. Il video è di 2 minuti e mezzo e con quella risoluzione pesa 30 mega. Purtroppo la qualità è quella che è. Inoltre il sonoro è sfasato di mezzo secondo. Nel video originale questo non accade quindi il problema è durante la modifica del video o durante l’upload su Youtube

  2. Ho sbloccato il laboratorio dopo l’ultima missione.

    Ogni missione dà un determinato punteggio ricerca su tecnologia Zerg o Protoss, che dipende dal tipo di missione. Si possono scegliere in base al desiderio di sviluppare il tipo di tecnologia scelta.

    Per ora sto facendo solo missioni che danno bonus Zerg alla ricerca e ho sbloccato un miglioramento da fare ai bunker (una mini torretta sopra).

    Nell’armeria sto sviluppando ulteriormente i bunker, gli ho migliorato l’armatura, la gittata dei marine e la possibilità di mettercene 6 invece che 4 (di marine).

    Mi sto divertendo come non mai😉

  3. Ieri ho ripreso a giocare a S2. Ho attivato una missione e mi sono ritrovato davanti un 5-10 minuti buoni di sequenza video mozzafiato.

    Cioè…sto gioco è un cazzo di capolavoro!

Lascia un commento

