[demo] Kingdoms of Amalur: Reckoning

Oggi mi sono scaricato il demo per PS3 perché molto incuriosito da questo GDR oper world della Big Huge Games prodotto dalla EA. Questa curiosità è scaturita anche dall’immensa delusione che è stato Skyrim, un gioco che ho aspettato con ansia e che si è rivelato l’ennesima presa per il culo della BUGthesda.

Parto subito col dire che deve essere assolutamente scaricato e installato perché non solo dà degli item extra da usare nel gioco completo, ma regala anche un set speciale da usare su Mass Effect 3😉

Dopo un video introduttivo che ci introduce, appunto, alla storia, ci ritroviamo davanti la creazione del personaggio…che inizia morto😉 non dico altro per non rovinare la sorpresa.

Le razze sono gli Almain, umani guerrafondai e religiosi…guardacaso; i Varani, sempre umani ma pirati, mercenari e mercanti; i Ljosalfar, una specie di elfi; e infine i Dokkalfar, la controparte “scura” elfica. Ognuna di queste razze dà dei bonus di partenza a determinate abilità quindi bisogna subito avere un’idea del tipo di personaggio che si vuole sviluppare (non ci sono classi iniziali da scegliere). Si ha ovviamente la possibilità di farlo maschio o femmina. Inoltre si può scegliere un patrono che dà degli ulteriori bonus, cambiano a seconda della razza ma sostanzialmente sono molto simili.

Passiamo al gameplay. Il movimento del personaggio è molto fluido (è in terza persona alla Dark Souls). Anche il combattimento è molto fluido, dinamico e abbastanza semplice/immediato. Il personaggio purtroppo non ha dialoghi parlati, che è una cosa abbastanza orribile in qualsiasi GDR che si rispetti. Mi ha colpito molto la grafica e l’ambientazione in generale. Un po’ come quella di World of Warcraft ma molto più curata, essendo un gioco in single.

Il demo ti fa provare le tipologie classiche dei GDR, e cioè ladro, guerriero e mago. Promette molto bene e penso proprio che lo acquisterò anche se aspetterò di leggere qualche recensione…di quelle vere e soprattutto da una copia per PS3!

14 risposte a “[demo] Kingdoms of Amalur: Reckoning

  1. Interessante, peccato che non ci sia ancora da scaricare nell’XBox Live italiano…
    Boh, lo sto scaricando da Steam per PC, ci giocherò col pad della 360.

  2. Scaricato ieri per Steam. Oltre due GB di demo. Ne è valsa la pena però: il demo è abbastanza lungo, presenta alla fine anche una sezione a tempo dell’open world del gioco finale. Inoltre giocando al demo si sbloccano degli oggetti che poi potranno essere usati nel gioco completo.
    Sistema di gioco abbastanza semplice, la telecamera è un po’ un ostacolo quando si usano personaggi rapidi (è facile schivare e finire fuori dall’inquadratura). Grafica cartoonesca e colorata, ma sicuramente d’effetto. Gira bene sul mio PC, qualche difficoltà nella sezione all’aperto.
    Un bug nello shader produce uno schermo nero se non si disabilita il post processing nelle schede ATI.
    Penso che il gioco abbia delle potenzialità, anche se mi pare che il principale motivatore ad andare avanti sia più il loot che la storia in sé. Sono curioso circa il crafting.
    Bello il modello di gioco che consente di fare un personaggio come si vuole, scegliendo abilità ed equip da Guerriero, rogue o mago, anche mischiando le cose nelle dosi che si preferiscono

  3. Oggi mi sono rifatto il demo e ho provato a resistere alla guardia che mi ha beccato a rubare. Peccato che la guardia non era nella stanza con me e non avrebbe dovuto vedermi. Ancora fanno ste cose nei GDR?

    Poi dopo averla accoppata hanno cominciato a venire guardie infinite…mmm…non buona sta cosa.

  4. Importante. Il demo fatelo fino alla fine, e cioè quando finisce il tempo (all’incirca 45 minuti) perché dà un ulteriore oggetto bonus da usare su Mass Effect 3🙂

  5. Notato piccola particolarità di queste offerte bonus, dal sito ufficiale si legge:

    “OFFER EXPIRES [3.17.12]”

    Per KOA ci potrebbe anche stare, esce il prossimo mese quindi si ha più di un mese di tempo prima di doverlo acquistare per non perdere le offerte.

    Mass Effect 3 invece dovrebbe uscire proprio a Marzo quindi sostanzialmente se non si compra quasi subito si rischia di perdere gli oggetti extra.

    Non che sia la fine del mondo chiaramente, però mi fanno impazzire queste piccole strategie idiote per far comprare i giochi subito.

  6. Sto leggendo nel forum ufficiale (che non ha la sezione del supporto tecnico) che il gioco ha parecchi problemi non tanto tecnici quanto di bilanciamento.

    Il problema nel sistemare questi problemi è che richiede parecchio tempo/risorse; una cosa che di solito hanno quelli che lavorano sugli MMO. Dato che questo non lo è, credo che ci attaccheremo (originariamente, infatti, KoA doveva essere appunto un MMO).

    Si leggono nel forum dei topic dove la gente consiglia di non usare questa o quella abilità e/o arma, skill o professione (blacksmith si consiglia di non usarla per farsi i pezzi dato che è considerata troppo sbilanciata).

    Stavo pensando di aspettare una patch prima di inziare però rischio di accavallarmi con Mass Effect 3 che mi arriva il prossimo mese…e quello di sicuro lo inizio appena posso.

    Vedremo.

    • Uhm interessante. Penso che continuerò The Witcher per poi iniziare il secondo episodio.
      Penso anch’io di aspettare una patch.
      Ieri ho trovato la soddisfazione con Shogun 2 e per ora posso metterlo in secondo piano: ho conquistato tutta la mappa e… non è successo nulla…
      ok la vittoria è diventare shogun ma certo potevano almeno mettere un achievement

      • Su Warlords IV se conquistavi tutta la mappa ti appariva una specie di pop up che ti faceva i complimenti. Insomma una pacca virtuale sulla spalla ce la potevano mettere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...