[Libri] The Well of Ascension (Mistborn 2/3)

Il secondo libro della serie di Brandon Sanderson è una decisa conferma delle qualità mostrate con il primo episodio. Sanderson è un autore giovane, giunto agli onori della cronaca piuttosto rapidamente. Le sue qualità sono risultate così evidenti che dopo aver pubblicato appena tre libri la vedova di Robert Jordan lo ha scelto per portare a termine la saga della Ruota del Tempo lasciata incompiuta dalla morte dell’autore.

Prima di diventare un autore famoso Sanderson faceva l’insegnante di scrittura creativa e questo si vede dal modo in cui costruisce le sue opere. The Well of Ascension è, forse più di The Final Empire, un esempio di maestria nell’esecuzione di un romanzo. Ha un soggetto ben chiaro e sviluppato, una trama che funziona, personaggi interessanti, ritmo perfetto e zero capitoli inutili.

Si ha l’impressione di vedere all’opera un musicista con una lunga esperienza alle spalle che esegue un pezzo provato tantissimo. Fa tutto alla perfezione.

Il romanzo è in sostanza uno Stallo alla Messicana strategico e la situazione si protrae per la maggior parte del libro. Il rischio di fare arenare il ritmo è quindi altissimo, ma l’autore trasforma una situazione di potenziale tedio in un vortice di spionaggio, politica, azione e mistero.

Sanderson, come detto, non spreca una pagina e il libro scorre alla grande. L’autore riesce a fare tutto ciò inserendo appena due personaggi (lezione che dovrebbe imparare George R.R. Martin), aggiungendo dettagli al cast del primo libro che era già sufficientemente nutrito. Altro elemento che farà piacere agli amanti dei ritmi forti è il fatto che Sanderson non usa mai due parole in una delle sue descrizioni se una è sufficiente. Gli basta dire che un personaggio indossa un vestito spiegazzato per far capire che è trascurato, senza aggiungere dettagli inutili.

L’elemento misterioso che permeava il finale del primo libro viene qui trattato in maggior dettaglio senza comunque renderlo evidente e quindi banale. I combattimenti sono ancora più estremi e dinamici e le occasioni per dire “che figata” non vi mancheranno.

3 risposte a “[Libri] The Well of Ascension (Mistborn 2/3)

  1. Wow bella rece. Hai deciso di far fare un salto di qualità al blog? Se così io e Dani dobbiamo rimboccarci le maniche ;P
    Questa è un’altra trilogia da mettere in canna, mi chiedo: la compro in lingua originale o in italiano? A vedere i prezzi in inglese. Il cofanetto in lingua originale con tutta la trilogia completa sta a meno di 15€. In italiano ogni singolo volume sta a poco meno di 19 X-(

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...