[Anime] Evangelion – Articolo retrò

A distanza di più di 15 anni dalla sua uscita, ieri ho finito di vedere tutti episodi gli di Evangelion, ciucciati in tre giorni. Se vede che sto in ferie😛
Alla fine è stata una grande delusione e col senno di poi ho fatto bene ad interrompere il suo acquisto dopo la prima vhs (anche perché ne usciva una ogni anno). Credo che sia la prima serie di Anime che per lentezza di uscita sia stata superata tecnologicamente dal supporto su cui veniva distribuita (da VHS a DVD).
Comunque i primi episodi sono avvincenti e con una trama che “regge” sino a a quello in cui lo 01 e lo 02 devono portare un attacco sincronizzato per far fuori l’angelo di turno. Dopo di ciò la serie comincia ad avere un inesorabile declino sia nella realizzazione che nelle idee.
Cominciano ad apparire sempre più di frequente fermo-immagini che durano anche un minuto e senza che i personaggi proferiscano una parola. Interminabili auto-introspezioni dei personaggi che dapprima annoiano, poi diventano irritanti. Insomma già si capisce quale sarà il finale; infatti gli ultimi due episodi sono osceni, un insulto a chi ha pagato per vederli. Senza senso ed inconcludenti, con tutti che applaudono Shinji per aver capito cosa vuole dalla vita. Vabbè ma gli Evangelion? Adam? Gli angeli? La Nerv? Lilith? Selee? Che fine hanno fatto? Bo. Leggo poi su wikipedia che The End of Evangelion sarebbe stato il finale originale ma accantonato per mancanza di fondi.
Guardo pure e quello e…. altra cagata.
Hanno cambiato idee e trama in corso d’opera senza dare spiegazioni.
Inizialmente dicono che il second impact è stato causato dal primo angelo, che si identifica in Adam, attualmente nel dome della Nerv, crocifisso e senza gambe. Poi tirano fuori la terminologia del progetto Adam, senza spiegare cos’è e dicono che quella specie di embrione che Kaji porta dentro una valigia, che poi consegna a Gendo, è proprio Adam il primo essere umano (tale fatto avviene alla fine dell’episodio dell’arrivo di Asuka).
Prima incongruenza: ma non era quello crocifisso?
Seconda incrongruenza: all’inizio fanno vedere delle foto rubate del second impact dove compare il primo angelo che ha una forma del tutto simile ad un evangelion anche se fatto completamente di luce. La forma di quello crocifisso alla base della Nerv è di tutt’altra natura.
Cmq sorvolando su queste cose, l’idea che dal primo angelo (Adam) siano stati ricavati gli Eva è una bella idea. Ci sono riferimenti biblici che calzano bene. Buona anche l’idea che ad ogni attacco gli angeli si evolvono sino ad assumere la forma umana con il quinto pilota Kaworu. Purtroppo la sua fine è ridicola, come poi il finale sopra menzionato.

Piccola nota linguistica: usano la parola children anche quando parlano al singolare 1st children, anziché 1st child… ma vabbè.

Le insensatezze però non finiscono qui. In The End of Evangelion si raggiunge l’apice. L’organizzazione Selee, che poi alla fine appare essere il comando generale della Terra, decide di annientare la Nerv perché Gendo ha pisciato fuori dal vasetto. Peccato che lo scopo ultimo di entrambi sia lo stesso e cioè l’evoluzione del genere umano…
La prima parte di qeusto nuovo finale è passabile, con un bel po’ d’azione da parte dello 02; quasi a colmare la noia degli ultimi episodi. Asuka scopre l’acqua calda e cioé che l’anima (aka AT field) della madre è racchiusa dentro lo 02; quindi si sveglia dallo stato di inerzia in cui era caduta (Shinji invece ci rimane tutta la seconda metà della serie…) per prendere a calci un po’ di nemici. Nella seconda parte lo 02 si spegne e viene sbranato dagli Eva Mass Production. A questo punto Shinji decide di uscire con lo 01, o meglio lo 01 decide di uscire con Shinji… Super incazzato tira fuori pure delle ali di energia o qualcosa di simile e penso: ‘mo fa un macello. Invece non fa un ca%%o per tutta la puntata. Ricominciano le sue seghe mentali.
Nel frattempo Rei da un calcio in cul@ a Gendo e si unisce ad Adam, diventando una sorta di angelo annientarore dell’umanità, grande come un continente… Tutti gli esseri viventi schioppano come palloncini ed il capo della Selee prima di morire dice che la rinascita dell’uomo avverrà attraverso la sua purificazione. A me però sembra che l’umanità sia stata purgata….
Poi ricompare Shinji, sempre sotto analisi, peccato però che l’analista non sia Freud o Jung, bensì Rei mixata con Kaworu. E gli dicono di scegliere tra l’annullamento totale (di se stesso) oppure tornare indietro e ristabilire lo status precedente. Alla fine Shinji ci pensa su e dice che “tutto sommato quel menù non era poi così malaccio”  (citazione…) ed opta per tornare indietro. La Rei gigante cade a pezzi sulla terra, Shinji si risveglia sulla battigia di un mare rosso con Asuka accanto bendata su un occhio e fasciata ad un braccio. La domanda sorge spontanea: chi l’ha bendata se erano tutti scoppiati?
Poi Shinj si alza e comincia a strozzarla, lei invece lo accarezza sulla guancia, lui allenta la presa e lei gli dice: “è una schifezza”. Titoli di coda.
In quel momento avrei voluto prendere la mia cal.9 e sparare al regista. Peccato che sotto tiro c’erano solo il Dago ed Eva che dormivano sul divano…

Se fossi stato al cinema avrei gridato: “ARIDATECE I SOLDI!”

7 risposte a “[Anime] Evangelion – Articolo retrò

  1. Figo l’articolo, a parte il tag sbagliato nel nome. Evangelion non è mai stato un OAV, che sono fatti per il circuito dell’home video. E’ stato prima una serie, poi un bel po’ di film: Death & Rebirth (montaggio della serie), The End of Evangelion e la nuova serie di film Rebuild of Evangelion. Più tardi scrivo un commento con più dettagli, aggiungendo qualche nota su Evangelion 1.01 che ho visto a Natale grazie a Rai4. Un tipico film di Natale🙂

  2. Un po’ di riflessioni in ordine sparso: sono in generale d’accordo con quanto scritto, ma credo che l’importanza di Evangelion nell’ambito Anime non sia da sottovalutare. Dopo il ciclone NGE la qualità media degli Anime in TV è salita drasticamente, ed è stata data molta più attenzione a trama e sviluppo dei personaggi.
    Eva era un progetto nato bene e finito male. Le prime puntate sono decisamente avvincenti, una bella serie di Robot giganti con un alto tasso di mistero in sottofondo.
    Poi purtroppo hanno bruciato i fondi a disposizione e hanno iniziato a perdere il controllo sulla trama e la qualità è crollata verticalmente. La mancanza di fondi per un’animazione decente li ha costretti a rendere elemento centrale delle puntate della seconda parte le seghe mentali di quell’idiota di Shinji.
    Le ultime due puntate della serie sono proprio uno scandalo, con pezzi di carta messi davanti alla telecamera.
    Dopo aver visto tutta la serie e The End of Evangelion ho capito che in realtà tutto quel mistero che sembra sottostare alle vicende che si svolgono in primo piano non è altro che un mucchio di trovate disorganizzate buttate nell’anime con il solo scopo di suscitare un senso di mistero, senza provare minimamente a dare, almeno alla fine, un disegno coerente. Praticamente come in Lost.

  3. Il concetto di fondo, almeno quello che appare se si escludono gli ultimi due episodi della serie e si vedono i due tempi di The End of Evangelion come se fossero i due episodi finali (sono infatti titolati ep.25′ e ep.26′), è che una elite ha lanciato il progetto per il perfezionamento dell’uomo, un sistema per creare sulla terra una mega-mente di gruppo, in cui tutti fossero più o meno immortali.
    Diciamo una sorta di evoluzione forzata. La Nerv è in realtà lo strumento della Seele per portare a compimento questo progetto, sfruttando le caratteristiche degli Angeli, a partire da Adam e Lilith.
    Quindi, se lo si guarda da un punto di vista conservatore (almeno rispetto all’identità delle forme di vita), gli Angeli sono i buoni della serie e la Nerv/Seele i cattivi.

    • Ottima sintesi di una trama che poco aveva chiarito sulle origini delle varie organizzazioni dell’anime. Aggiungo: che fine hanno fatto tutte le indagini fatte da Kaji sul conto dell Nerv? Perse nel vuoto purtroppo. Quello IMO era un’ottimo spunto per inserire anche l’elemento investigativo.
      Ultima nota di incongruenza: All’inizio della serie quello crocifisso dentro la base della Nerv lo chiamano Adam. Alla fine Kawoeu lo chiama Lilith. Adam diventa invece quell’embrione in valigetta e poi di fatto sparisce senza più essere menzionato.

  4. Resta il fatto che l’Eva-01 che va in Berserk è una delle cose più fighe che si siano viste in un Anime.
    Nota su Evangelion 1.01 You Are (Not) Alone.
    Si tratta del primo fil del progetto Rebuild of Evangelion, una sorta di Reboot per farci sopra un altro po’ di soldi.
    La serie dovrebbe essere ripresa in 4 lungometraggi da cinema, di cui, al momento, sono usciti i primi due film.
    Il primo riprende le vicende della serie fino al sesto Angelo, il super-ottaedro.
    E’ molto fedele alla serie ed è difficile da vedere se avete appena visto tutte le puntate.
    E’ comunque animato meglio, colorato meglio e con un buon uso di CG nei combattimenti.
    Da vedere per i fan. Sul secondo film non so nulla…

  5. Commento amarcord: mitico l’Expocartoon nell’edizione in cui fu presentato in ITA Evangelion. Una bolgia incredibile, entusiasmo alle stelle, in un periodo in cui la rete si usava per IRC e per scaricare le immagini (col modem 33.6k) e il principale veicolo di informazione per gli appassionati era il mondo di Usenet (i newsgroup).
    E’ innegabile che Evangelion ha aperto la strada ad una seconda invasione degli Anime in Italia dopo quella degli anni ’80. Dopo Eva e il manga di Dragon Ball il mercato è cresciuto molto.
    In quegli anni (seconda metà degli anni ’90) mi sono divertito un sacco😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...