[Film] The girl with the dragon tattoo

Inauguro questa nuova rubrica con l’ultima versione cinematografica di “The girl with the dragon tattoo” di David Fincher.

Sono andato a vederlo praticamente subito dopo aver finito il libro, più che altro per curiosità. Il film dura quasi 3 ore ed è diciamo abbastanza leale al libro. Hanno dovuto prendere una bella scorciatoia alla fine che comunque non toglie nulla dalla storia originale anche se mi ha fatto storcere il naso…e non credo l’abbiano fatto per fare una sorpresa anche a chi la storia la conosce.

Sentendo i commenti della mia ragazza, che non ha letto il libro, mi sono accorto che gli avvenimenti nel film non sono molto chiari e ripensandoci credo che abbia ragione; non hanno avuto tempo. La psicologia di Lisbeth non è presentata molto bene e spesso le cose che fa nel film non hanno senso per una persona che non conosce il personaggio. Inoltre a tratti l’investigazione viene presentata un po’ troppo velocemente per chi non sa dove guardare e non conosce la storia. Fare un film “giallo” per chi già conosce come va a finire non ha molto senso.

Le scene di violenza sessuale sono molto forti e sinceramente non me le aspettavo in un film americano e ripensandoci infatti stonano un pochettino con l’atmosfera del film secondo me. Lisbeth è interpretata molto bene da Rooney Mara e Daniel Craig è un Blomkvist molto convincente dato che può tranquillamente passare per uno svedese.

Mi è piaciuto, anche se ci sono un paio di cose che non mi sono andate giù. Il bello è che non sono sicuro di quali siano, essendo più che altro una specie sensazione. Ho già deciso di vedermi anche la versione scandinava del film uscita nel 2009 per fare un confronto.

Voto 4/5

11 risposte a “[Film] The girl with the dragon tattoo

  1. Essendomi visto la versione precedente del film, credo che questo lo skipperò. Da quello che hai scritto credo che l’altra versione ti piacerà di più.

    • Acquistato il 9 ed arrivato il 10 su Amazon. Ho preso l’edizione Tascabili Maxi, c’era anche l’edizione Farfalle, ma ho deciso di buttarmi sulla prima in quanto il secondo e terzo volume sono ancora in stock.
      Un bel mattone, stampato egregiamente e con caratteri medi, quindi facile da leggere. Ho letto una 50ina di pagine e la storia sta cominciando a prendere forma. Mi piace!
      Piccola nota: la copertina non è quella postata da Dani, ma il libro era cinto da una fettuccia di carta colorata con la locandina del film.

      • Sì, odio le copertine dei libri con la locandina dei film😉

        Sto leggendo il secondo, pagina 100 e ancora deve decollare. Lo scrittore si perde in descrizioni inutili all’inizio stile Stephen King (che non sopporto).

      • Beh, anzi, Stephen King è uno che si regola con le descrizioni e che scrive con uno stile molto down-to-earth. Se ti preoccupano le descrizioni lunghissime e inutili evita assolutamente Robert Jordan!

  2. Il libro mi è piaciuto moltissimo e l’ho letto in pochi giorni, ho visto immediatamente dopo il film uscito nel 2009 e devo dire che è stato molto fedele e credo che gli attori scelti interpretino benissimo i loro personaggi…. vedrò il film nuovo più che altro per curiosità perchè sono certa che quello precedente è meglio🙂

Lascia un commento

