Skyrim: prime impressioni

Ho installato Skyrim sul mio PC spinto dalla curiosità di vedere quanto ciofeca potesse essere un gioco dall’enorme potenziale come questo.

Il gioco si presenta abbastanza bene, installazione piuttosto rapida, poi parte una routine che fa un controllo del sistema e imposta automaticamente i settaggi della grafica. Per il mio sistema la diagnostica ha selezionato impostazioni High.

Lancio il gioco e il caricamento iniziale è lungo. Considerando che ho due dischi in RAID 0 è molto lungo. Soprattutto quando sto davanti ad un load screen e vedo che non c’è attività su disco😦

Inizia il gioco e la grafica è abbastanza dettagliata ma con una scelta di colori un po’ strana, almeno sul televisore che uso come monitor. Sembra tutto un po’ sbiadito.

Il frame rate è basso. Il controller dell’ X360 che uso sul PC è invece integrato perfettamente.

Provo a cambiare le impostazioni della grafica mettendole a livello Medio. Il frame rate resta basso, le texture della neve a questo livello fanno vomitare. Mi viene in mente che con questo PC ho giocato a Mass Effect 2 e Batman: Arkham Asylum con i dettagli al massimo e a Dragon Age: Origins con impostazioni High.

Dove è finita la mia faccia?

Vado in cerca di patch e trovo solo quella del day 1 che fixa un po’ di quest rotte, ma non fa altro. Leggendo in giro trovo che la Bethesda ha presentato Skyrim come avente un nuovo motore grafico sviluppato internamente, mentre risulta chiaro che si tratta dello stesso Gamebryo che faceva girarre Oblivion e Fallout 3, ma con uno shader diverso. Infatti la comunità ha già tirato fuori un mod per fargli usare fino a 4 GB di RAM, perchè il geniale Gamebryo ne vede al massimo 2. Lo installo ma non cambia nulla. A livello medio gira un po’ meglio ma le fonti di luce creano problemi: tirare fuori una torcia o guardare un fuoco acceso fa crollare il frame rate.

Sabato l’ho visto girare su X360 e va una favola, colori accesi buon frame rate. Il view range è un po’ corto e si vedono le montagne che compaiono dal nulla quando si va in giro all’aperto. Però ho un ottimo motivo per giocarlo sul PC: la possibilità di averlo in lingua originale. Nella versione inglese ci sono un bel po’ di doppiatori diversi che parlano con uno spiccato accento Islandese (si, con gli Islandesi ci ho parlato). L’italiano risente della solita localizzazione a 4 voci: l’uomo, la donna, il vecchio e il bambino… anche nella versione originale alcuni NPC hanno voci riciclate, ma in italiano è davvero insopportabile. Dopo essermi perso Liam Neeson su Fallout 3 le voci italiane non voglio più sentirle.

Il modello di gioco è secondo me la forza del titolo. Un sistema senza classi con un mondo open, dove si migliorano gli skill che si usano più di frequente. Si può livellare anche solo facendo crafting. Il passaggio di livello consente di accrescere il valore di uno fra Magika (Incantesimi), Salute e Stamina (correre e colpire) e quindi di scegliere un perk che dà dei bonus particolari ad uno skill.

Il combattimento è invece un’po noioso. Il corpo a corpo offre solo il colpo normale e il colpo forte. Poi cambia solo l’effetto che si fa in base a cosa si tiene in mano (uno scudo, un incantesimo, una seconda arma). Carina l’idea di poter fare dual-wielding sia di armi che di incantesimi.

Oltre alla grafica decisamente poco ottimizzata finora mi sono inbattuto in un solo bug: mi sono incastrato in una stalagmite di roccia, cosa che mi ha costretto a caricare un  salvataggio precedente.

Per ora ho deciso di metterlo un po’ in secondo piano, ho giochi da finire che girano molto meglio e mi dispiace vedere che un produttore importante come Bethesda rilasci prodotti fatti così palesemente male (il gioco su PS3 non gira). Ieri ho caricato il nuovo Zelda sulla Wii e ho accusato la differenza. Avete mai visto un gioco ufficiale Nintendo che contenesse bug?

Si il PG sta volando, effetto della mazzata anti-gravitazionale di un gigante

8 risposte a “Skyrim: prime impressioni

  1. Sto tenendo sott’occhio il forum ufficiale e vedo con molto dispiacere che l’ultima patch (la 1.2) sostanzialmente non solo non corregge quello che c’era da correggere ma addirittura PEGGIORA l’esperienza di gioco.

    Ci sono giocatori che addirittura hanno paura di installarla.

    certo che la Bethesda è veramente un cesso. Io, come ho fatto con New Vegas, Skyrim non lo compro. Tanto lo so che farà la fine di NV dove nel forum ufficiale, nel bel mezzo della miriade di post su bug ancora presenti, una voce ufficiale se ne esce con:

    “Rega’ il team che lavorava su NV si è spostato su altri progetti, sono rimasto da solo”.

    Cioè a ripiateveeeeeee

  2. Ieri è uscita la famosa patch ed ho letto sul forum ufficiale per ps3 alcuni commenti. Quasi tutti hanno detto che il famoso calo di prestazioni dopo sessioni intensive di gioco e per il save game troppo grande è stato risolto. Sembra però che per aggirale questo problema abbiano abbassato il livello delle texture e che quindi abbiano peggiorato l’esperienza di gioco.
    Ora, scartando i commenti palesemente faziosi (sia pro che contro) sto tenendo conto solo dei commenti degli utenti “imparziali”. Uno di questi ha riferito che il difetto della scattosità è stato risolto e che l’abbassamento del livello delle texture lo ha notato, però precisando, che l’ha colto solo perché lo sapeva in anticipo.
    Continuerò a leggere i vari commenti, certo che risolvre un bug in questa maniera non è molto professionale…

  3. Aggiorno il post con il riferimento ad un articolo di IGN indicato da Daniele:
    POST di IGN.
    Quelli della Bethesda hanno mandato a IGN solo le versioni PC e X360 del gioco.
    La versione PS3 i recensori se la sono dovuta comprare in negozio.
    Hanno scritto mail a Bethesda e Sony per chiedere chiarimenti circa il rilascio della versione PS3 e non hanno ricevuto risposta…

Lascia un commento

