Skyrim…un disastro (come al solito)

Finalmente è possibile entrare in un qualsiasi negozio di video giochi e uscirne con in mano una copia dell’ultimo gioco della Bethesda Game Studios: Skyrim.

Come alcuni di voi sapranno, specialmente le versioni per PS3 dei loro giochi, di solito non funzionano (per farla corta). Hanno talmente tanti bug che li rendono quasi ingiocabili. Il motivo principale di questo problema è che il motore grafico usato da loro fino a ieri (Gamebryo) fa sostanzialmente cagare.

Motivo poi per il quale mi sono dovuto costringere a saltare completamente Fallout New Vegas, che usa appunto Gamebryo. Dopo svariati mesi a leggere il forum del supporto tecnico con la speranza che avrebbero corretto tutti o la maggior parte dei bug, ho gettato la spugna.

Con l’annuncio di Skyrim è arrivata anche la notizia che la Bethesda avrebbe usato un motore grafico nuovo. Speranzoso che non avrebbe fatto lo stesso errore e/o trattato i propri fan di merda come al solito, ho aspettato con trepidazione fino a ieri, giorno dell’uscita ufficiale del gioco.

PERO’, come ho fatto con New Vegas, mi sono detto che avrei prima aspettato l’ok dalla comunità di giocatori della PS3. Il forum ufficiale del “supporto” tecnico di Skyrim si trva QUA (in inglese).

Leggete se volete farvi una cultura sul come NON fare i video giochi. Si scopre inoltre che l’engine “nuovo” in realtà è una versione modificata del Gamebryo. Da non crederci, veramente una presa per i fondelli (per non dire un’altra cosa).

Anche se i miei lettori sono pochi, spero di raggiungere il numero più alto di persone possibile. Questi hanno veramente rotto. Per quanto mi riguarda conoscendoli già so che non riusciranno a correggere i vari bug (quelli grossi) e che quindi salterò anche quest’ultimo dei loro “capolavori”.

Penso che continuerò a giocare a un gioco vero (Dark Souls) ancora per un bel po’ e poi credo prenderò Arkham City, gioco fatto da chi i giochi li sa fare.

Bye Bethesda.

18 risposte a “Skyrim…un disastro (come al solito)

  1. Faccio notare che Skyrim è stato recensito da Gamespot prendendo 9/10, ma nella recensione sono citati bug esilaranti.
    La cosa notevole è che sono state recensite solo le versioni X360 e PC. Non quella per Ps3

    • Io ho giocato la versione per PC e non era perfetta. Giocabili si, ma non perfetta. Ricordo che “lavoravo molto” con il quick-save e quick-load (tasti F5 e F6) che abbinati ad un paio di HD in RAID0 diminuivano di molto i tempi di ricarica dovuti ai bug. Su PS3 una cosa del genere sarebbe stata snervante.
      Cmq per adesso su Skyrim ci sono i Mammoth che cadono dal cielo.
      Cominciamo bene!

    • Io a fallout 3 ho giocato sulla X360. Avevo la versione vanilla con su installato Broken Steel e Point Lookout. Ho subito una decina di crash della console (blocco totale e hard reset). Bug di funzionamento non ne ho notati, salvo una quest in cui dovevo accompagnare un gruppo di sfollati al Lincoln Memorial. Guardando in una certa direzione in un punto preciso della mappa il gioco crashava bloccando al console. Ho dovuto farmi la questa usando il fast travel

  2. Un filmato di glitch preso da youtube. Si tratta di una raccolta divertentissima, segnalo in particolare l’effetto del lancio dello Spell Frost Form.

  3. Non è la prima volta che sento che i programmatori di videogiochi lamentano la difficoltà nel realizzare la stessa versione di un videogioco su ps3… un motivo ci sarà. Come anche il fatto che la PS4 rivede completamente la tecnologia dei processori e della gestione della memoria. Diciamo che non è tutta colpa di Bethesda. Inoltre skyrim su xbox funziona perfettamente anche dopo 220 ore di gioco. I giochi li sanno fare, forse è la Sony che ha tanto fatto aspettare per la ps3 e ha tirato fuori una cagata sopravvalutata. E lo dico da possessore di playstation e playstation 2.
    Per mia fortuna ho preso la 360 perchè è uscita prima e, ad oggi, non rimpiango di non aver preso la ps3.

    • Ciao Andrea🙂

      In gran parte condivido quello che hai detto, però la storia è lunga e non così semplice. La B sapeva che la versione per PS3 non funzionava, infatti ha spedito soltanto la versione per XBox360 alle varie riviste di videogiochi a cui serviva una copia del gioco per scrivere le recensioni.

      Il testing della versione per PS3 c’è stato, anche se dubito fortemente della qualità del testing fatto dalla B, e si sono resi conto che la versione per PS3 semplicemente non funzionava.

      Nonostante tutto, hanno scelto di offrire il gioco anche per quella piattaforma. È qui dove cela la colpa della B.

      La difficoltà non è una scusa IMO perché se decidi di far uscire un gioco per PS3 allora lo devi fare bene.

      Sono contento cmq che la Sony abbia deciso di costruire la PS4 come un PC e non vedo l’ora di vederla (questa volta però potrei optare per la console della Microsoft, non lo so).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...