[Libri] The Iron Dream

Norman Spinrad scrive questa opera partendo da una idea originale: immagina un Adolf Hitler che nel 1919 emigra con la famiglia negli Stati Uniti e finisce col diventare un autore di fantascienza di successo.
A questo punto l’autore fa un passo interiore e si mette nei panni di questo Hitler alternativo, decidendo di scrivere un romanzo di sci-fi come avrebbe fatto lui.
Quindi The Iron Dream è un contenitore al cui interno è possibile trovare il romanzo di Hitler, Lord of the Swastika, con tanto di prefazione e divertente postfazione costituita dal tentativo di fare un’analisi psicologica dell’autore usando i motivi ricorrenti nel romanzo.
Il testo nel testo è un avventura pulp gonfia degli ideali tipici del nazismo: il superomismo, la difesa della razza, il fanatismo politico, la giustificazione della violenza. L’autore fa secondo me un ottimo lavoro nel dipingere un dittatore progressivamente più megalomane, che punta ad obiettivi sempre più immensi, che riesce a raggiungere grazie alla totale dedizione del suo popolo ed alla superiorità della razza di cui lui è il sommo rappresentante.
Un po’ pesante nel continuo soffermarsi sulla simbologia militare e politica, o sui trionfi militari sul campo, ma sono convinto che questa sia stata una scelta dell’autore nel tentativo di veicolare la personalità di Hitler.

Una risposta a “[Libri] The Iron Dream

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...