[Boardgame] Agricola

Eccomi alla mia seconda recensione di un boardgame. A grande richiesta parlo di Agricola, che ha suscitato un forte interesse nella comunità di appassionati.

Ho scoperto questo gioco tramite la classifica e le recensioni di BoardGameGeek. Per averlo e giocarci ho dovuto aspettare la seconda ristampa italiana, visto che la prima stampa si è esaurita a poche settimane dalla data di uscita.

Lo scopo del gioco è creare e gestire una fattoria di successo, cercando di sfruttare le proprie carte per massimizzare i punti a fine partita.

La situazione di partenza è la stessa per tutti i giocatori, ma nel primo turno c’è l’unica componente casuale del gioco: all’inizio della partita ad ogni giocatore vengono assegnate 7 carte professione e 7 carte Piccoli Miglioramenti. Le carte come detto, aggiungono un elemento di imprevedibilità che spesso può indirizzare la strategia di gioco, ma sono anche l’aspetto che rende grande la rigiocabilità del gioco. Sono infatti presenti nella scatola base 3 mazzi di carte, quello Base, quello Interattivo e quello avanzato (se non ricordo male), ognuno composto da un cospicuo numero di carte. Considerando che si pescano 7 carte per tipo per giocatore, ogni volta si vedranno combinazioni diverse e bisognerà adattarsi alla situazione.

Il nucleo della meccanica sono i componenti della famiglia, che possono ognuno compiere un’azione per turno. Di conseguenza una famiglia numerosa offre più possibilità di azione e quindi produzione, ma è più costosa nei periodi in cui bisogna pagarne il mantenimento (i turni di raccolto).
Va quindi scelto con cura il momento in cui allargare la famiglia, per evitare di trovarsi senza la possibilità di mantenere la nuova “bocca da sfamare”.

Le azioni possono essere svolte esclusivamente da un componente, quindi nella scelta delle stesse sta la componente di concorrenza con gli altri giocatori: se ho scelto di arare un campo non potrà farlo nessun altro in questo turno (a meno di carte).
Un intelligente meccanismo di accumulo di risorse rende progressivamente più appetibili le azioni che non vengono scelte per diversi turni.

Il gioco si svolge in un numero fisso di turni, quindi le partite con giocatori che non necessitano di spiegazioni sono piuttosto rapide e richiedono un tempo costante (intorno alla mezz’ora per giocatore).

Si potrebbe quindi descrivere come un gioco manageriale, con diverse possibilità di scelta e l’impossibilità di dominare in ognuno degli ambiti produttivi (grano, ortaggi, pecore, mucche, cinghiali) o negli altri aspetti che danno punti (dimensione e qualità della casa, numero di componenti della famiglia, campi, pascoli).

L’unica critica che mi sento di fargli e che a tratti si ha la sensazione di giocare in solitario, data la bassa interazione con gli altri giocatori. Ci sono alcuni Piccoli Miglioramenti che vengono passati una volta usati, ma a parte cercare di accaparrarsi l’azione più utile non c’è molto da fare con gli altri. Ma devo confessare di non aver ancora aperto il mazzo interattivo.

Numero giocatori: da 1 a 5 (si può fare in solitario)

Durata partita: 30 minuti per giocatore.

The Wife says:

All’inizio sembra un casino e non sai cosa fare, ci sono troppe opzioni ed è difficile capire quale sia la migliore da intraprendere. Bisogna programmare a medio termine. Però una volta comprese le meccaniche il gioco scorre che è una meraviglia.  Divertente per tutti, anche per chi non è un patito di giochi da tavola.

5 risposte a “[Boardgame] Agricola

  1. Ci ho giocato mi sembra una volta e mi è piaciuto molto. Purtroppo non ho un gruppo di amici con cui giocarci e la mia ragazza ha un’allergia ai giochi di qualsiasi tipo😉

  2. Ma devvero ? Anche a Manu piace giocare alla guerra dell’anello ? ecco perche’ ha trovato quel Buggone nel gioco, 5 giorni di seguito… urka ! Ps. Non vedo l’ora di testare agricola, sono curiosissimo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...