[Fumetti] Wolverine and the X-Men #1

Il primo numero della nuova testata degli X-Men nata dallo scisma che ultimamente ha sconvolto l’universo mutante.

La copertina è molto di impatto visivo (come potete vedere) e il numero promette un contenuto molto interessante per quanto riguarda i disegni. Chris Bachalo è uno dei miei artisti preferiti di vecchia data.

Prima vignetta: “Graymalkin lane, Salem Center, Westchester county, New York”…quante storie sono iniziate e finite in quel posto, troppe…Wolverine e Xavier (che adesso cammina) fanno un tour della scuola ancora in costruzione. Wolverine sarà il nuovo Headmaster, con Kitty Pride come Headmistress.

Nel cortile della scuola si intravede una statua di Jean Grey, evidentemente morta in qualche vicenda di cui non sono al corrente (non ho letto gli X-Men per parecchi anni). La storia si svolge intorno a Wolverine e Kitty che seguono un paio di ispettori che potenzialmente hanno abbastanza potere decisionale per far chiudere la scuola ancora prima di essere aperta (anche se in realtà già ci sono studenti in giro che seguono varie classi).

A parte il solito mix assortito di mutanti (che ormai sono diventati dei mostri, non si sa perché), abbiamo anche un paio di Shi’ar esiliati e un gruppo di piccoli Kurt Wagner (Nightcrawler) casinari. Non si sa da dove sono usciti, evidentemente ho perso parecchia continuity del mondo mutante.

L’ispezione non va molto bene e la fine del numero mostra il primo dei vari disastri che colpirà questa scuola. In perfetto stile X-Men🙂

La fine del fumetto include un paio di chicche che avrei voluto scannerizzare ma ho paura che non si possa fare per motivi di copyrights. C’è un diagramma dei vari componenti della scuola tra cui Wolvie e Kitty come headmasters, membri dello staff e studenti. Inoltre c’è anche la lista delle materie e i professori che le insegnano. Un Esempio è “dizione e linguistica” insegnata da Rogue (nei fumetti originali parla in slang e spesso non si capisce. Purtroppo nei fumetti tradotti parla un perfetto italiano quindi questa chicca non sarà capita).

Voto 4/5

2 risposte a “[Fumetti] Wolverine and the X-Men #1

  1. Non sono tanto sicuro che questo stile di disegni mi piaccia. Wolverine è microcefalo con delle braccia assurde. Pare una miniatura di Warhammer.
    Se non ricordo male Jean Gray è morta nella saga di Fenice.
    Comunque per risolvere la questione c’è la Wikipedia😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...