[Boardgame] Dominion

Inauguro una nuova rubrica sui boardgame recensendo una piccola perla: Dominion.

Un gioco semplice e facile da introdurre ai neofiti, che richiede poco setup e permette partite veloci una volta che le poche meccaniche di gioco siano padroneggiate da tutti quelli che siedono al tavolo.

Sono sempre stato un po’ intimidito dai giochi di carte, sopratutto dopo aver visto in quale mostro mitologico si è trasformato il divertente Magic: the Gathering, che richiede un impegno enorme sia in termini di tempo che di denaro e che, poco prima che smettessi, iniziava a prendere i connotati di una mania per un sacco di appassionati.

Dominion è un gioco per 2-4 giocatori, ed è un gioco di carte non collezionabili.

Ebbene si, comprate questo scatolone (che poi contiene solo carte) e siete a posto, non dovete comprare bustine di espansioni o altra roba.

L’idea di gioco è piuttosto originale, deriva da uno degli aspetti affascinanti dei CCG (Card Collecting Games): il meta-gioco che è comporre il proprio mazzo.

Tematicamente vince il gioco chi crea il regno più grande, in pratica vince il mazzo che, alla fine della partita, contiene più punti.

In ogni turno un giocatore può effettuare un’azione (esempio usare il Mercato o la Miniera), quindi fare un acquisto (comprare una nuova carta) e poi deve scartare tutta la sua mano e le carte giocate, per prenderne 5 nuove dal suo mazzo. Se non ci sono carte a sufficienza deve mischiare gli scarti. In pratica le carte che si giocano rientrano continuamente in partita (salvo rari casi). In questa ottica è importante ottenere un mazzo bilanciato, anche se a volte sbilanciarlo in una direzione può favorire una strategia più aggressiva. Il bilancio da tenere è fra le carte azione, che in genere velocizzano il gioco, le carte tesoro che danno il potenziale per fare acquisti e le carte vittoria, che non servono a niente ma che alla fine della partita sono le uniche che contano.

Nella confezione ci sono 25 tipi di carte azione, considerando che ogni partita si gioca con 10 mazzi di queste, si avrà sempre una certa varietà nelle partite. Le diverse combinazioni sono molteplici.

Durata media di una partita: 30 minuti

Costo: 40 euro.

The Wife Says:

Un gioco rapido e facile da spiegare, che non richiede di ricordare un sacco di regole e varianti o necessita di uno spiccato acume tattico. Temo però che emergano delle strategie vincenti che renderebbero tutte le partite uguali.

Una tipica partita di Dominion

4 risposte a “[Boardgame] Dominion

  1. Carino, da provare. Dalla descrizione devo esser sincero, mi attira meno di “Agricola”, ma senza dubbio da provare. P.S. Non sapevo che tu avessi giocato a Magic (e smesso anche tu nello stesso mio periodo!!!). ehm, un solo dubbio…. Un cane ???? MA India non era un GATTO ????

    Cordialita’, D&Disticamente vostro Alfio !

    • Penso che a Magic ci hanno giocato un po’ tutti…io addirittura ho pure partecipato ad un torneo.

      Il problema di quel gioco è che ormai bisogna essere ricchi per poter giocare a livello competitivo o anche solo per vincere ogni tanto con gli altri.

      E’ il classico gioco che vince chi ha più soldi…un po’ come il calcio ;P

    • Purtroppo a Magic quasi subito si è capito che piega avrebbe preso… quella della collezione stile tessere telefoniche.
      Appro mi sono sempre chiesto che gusto c’era a collezionarle, spesso erano pure scariche😛

    • Si ho giocato a Magic quando ancora non c’era in Italiano e ora che ci penso, ho cominciato proprio giocando con i loschi figuri che sono coautori del blog.
      Per quanto riguarda Agrciola, annuncio che sarà il tema della mia prossima recensione nel campo dei boardgames, quindi stay tuned!
      Ah le foto non le ho fatte io, provengono da BoardGameGeek.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...