Mass Effect FTW!

Ho appena finito Mass Effect su PC. Devo dire che mi è piaciuto un sacco, il mio giudizio è totalmente positivo.

Valore di produzione enorme, qualità a livello di un buon film cinematografico. Trama più che discreta, personaggi interessanti, una ambientazione affascinante e ben sviluppata. Poster di Mass Effect

Sul combattimento un paio di note. Ufficialmente la serie di ME è presentata come un action RPG.

In pratica si tratta di un ottimo cover shooter (a là Gears of War), con in più parecchi aspetti di un computer rpg: inventario, crescita del personaggio, upgrade dell’equipaggiamento e una grossa quantità di interazione. Devo dire che l’aspetto arcade del gioco mi ha soddisfatto pienamente (è molto divertente da giocare).

E’ decisamente un modo di fare FPS che mi piace, mi sono stufato di andare avanti e sparare, il genere FPS è diventato fin troppo ripetitivo, e in questo Mass Effect riporta in auge una formula che ha avuto grande successo in passato (System Shock e Deus Ex).

Sono assolutamente soddisfatto della scelta di dare una voce a Shepard e renderlo un personaggio importante per la storia. Capisco che così la scelta del personaggio è meno varia ma è importante interpretare un protagonista che è presente nella storia. Questa stessa scelta è stata fatta, secondo me a ragione nel secondo capitolo della saga di Dragon Age.

Quindi un plauso alla Bioware che ha realizzato un altro giocone, una bella esperienza e fatto vedere cosa si può fare con l’Unreal Engine3 (lo stesso di Gears of War).

Interessante anche il fatto che si viene messi di fronte a scelte molto difficili, dalle quali non emerge un’ovvia soluzione migliore.

Sono estremamente felice di averci giocato in inglese. Il cast dei doppiatori è di altissimo livello e composto da una settantina di persone. Già immagino che nella versione italiana mi sarei beccato le stesse tre voci che ci sono in tutti i giochi localizzati in ITA: la donna (che fa anche i bambini), l’uomo e il vecchio…

Ora inizierò il secondo capitolo importando il vettore di gioco del primo, con tutte le scelte che ho fatto.

Occhio agli SPOILER!

Le mie scelte critiche:

Rachni Mother: l’ho lasciata andare (speriamo bene!)

Kaidan o Ashley: sono andato a salvare Kaidan

Council o Sovereign: ho chiesto all’Alleanza di salvare il Council

6 risposte a “Mass Effect FTW!

  1. Purtroppo questo giocone lo dovrò saltare perché non c’è per PS3 e non mi va assolutamente di giocarlo sul mio laptop scrausino dato che poi il secondo me lo gioco sulla PS3.

  2. SPOILER (per Dani)

    Paolè chi ti sei trombato nel gioco? Io ho avuto una love story con la donna aliena di colore blu, che al posto dei capelli ha una seppia. Non ricordo come di chiama!, e se non ricordo male dovrei aver flirtato anche con Ashley (che fatica sbloccarla, era un pezzo di ghiaccio!)
    Anche io ho salvato la regina aracne, ma ho salvato Ashley alla fine.
    Tra i membri preferiti c’era il cecchino della polizia (mitica la sua final quest) Asheley (il tank) e poi la mia concubina aliena con i suoi poteri mentali.
    Alla fine del gioco chi hai lasciato come rappresentante della terra nel concilio? Io ho raccomandato il mio ex generale ed ho sfanculato il politico di merda che mi stava sui coglioni😀

    • idem per il romance, ci ho provato con Ashley ma dopo un po’ ho dovuto smettere per “mancanza di presenza” della controparte…
      alla fine ho avuto il romance con Liara (la ricercatrice Asari).
      Il mio team tipico (quello con cui ho finito il gioco) era Shepard (soldato), Wrex il Krogan e Tali la Quarian. Con questo tea avevo più o meno tutto, ero solo un po’ carente sui poteri Biotics (solo Wrex ne ha ma non è fortissimo).
      Al Council ho lasciato il Capitano Anderson, il politico era proprio un minchione.
      Con quale classe di Personaggio hai fatto il gioco?

      • Il mio PG era una sorta di rogue (ormai nei gdr faccio solo quello :P) . Liara una volta potenziata era decisamente forte come biotica. Ashely idem come tank, anche se krogan era un carro armato. Tali era simpaticissima, ma la usavo solo nelle missioni “tecnologiche”, Il polizziotto era un po’ il mio clone visto che entrambi eravamo dei cecchini, però la sua final quest dentro l’edificio, accerchiato dai neimici è stata secondo me la più bella. Alla Black Hawk Down.
        Una menzione per il pilota storpio ed un po’ acido con un doppiaggio azzeccatissimo!
        Ah, io ME2 l’ho finito in italiano ed il doppiaggio è stato veramente ben fatto, ai livelli di AC2, anzi forse meglio, visto che ci sono più voci.

    • Ah, unica critica che gli posso fare. La modalità di gioco Normale è decisamente troppo facile. verso la fine del gioco ho aumentato al difficoltà a livello “Veteran”. A quel livello era un po’ meno cakewalk, ma comunque abbastanza facile (tranne il nemico finale, che mi ha seccato 3 volte prima di incastrarsi nel pavimento venendo falciato dai miei colpi)

Lascia un commento

